testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 ID: Tordela (Turdus viscivurus)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Nams
Utente V.I.P.

Città: Fabriano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


308 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2017 : 10:56:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
ieri pomeriggio ho visto questo uccello. C'era pochissima luce quando sono state fatte le foto ed era abbastanza lontano da non poterlo riconoscere ad occhio nudo (le foto sono ritagliate).
La zona è quella delle montagne attorno Fabriano (AN).
Immagino che, da foto del genere, sia difficile fare un'identificazione, ma confido in voi che siete sempre preparatissimi!!
Per dare qualche aiuto posso dire che, a occhio, era grande all'incirca come un piccione (vicino aveva un pettirosso, per cui sono riuscita a fare un confronto)...
Io, da profana che sono ancora, avrei detto che somiglia moltissimo ad un cuculo... ma in inverno????
Grazie intanto.

Immagine:
ID: Tordela (Turdus viscivurus)
89,18 KB

Modificato da - vladim in Data 10 gennaio 2017 18:29:45

Nams
Utente V.I.P.

Città: Fabriano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


308 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2017 : 10:56:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
ID: Tordela (Turdus viscivurus)
93,77 KB

Torna all'inizio della Pagina

Nams
Utente V.I.P.

Città: Fabriano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


308 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2017 : 10:57:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
ID: Tordela (Turdus viscivurus)
108,78 KB

Torna all'inizio della Pagina

glm2006italy
Utente V.I.P.

Città: Vercellese
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


455 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 09 gennaio 2017 : 11:17:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La "sparo" ma mi sembrerebbe uno stornello

Tra stelle, mari e monti non so più che pesci fotografare! :D
Il mio sito web:
Link
Torna all'inizio della Pagina

Xivass87
Utente Senior


Città: Asti
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2017 : 12:17:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con tutte quelle "macchiette" che sembrano vedersi, io avrei detto più Tordela, soprattutto dalla seconda foto, come postura mi da' l'idea di un tordo...ma sono solo supposizioni :)

_____________________

Luca Bajno - Asti
_____________________
Torna all'inizio della Pagina

Nams
Utente V.I.P.

Città: Fabriano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


308 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2017 : 12:39:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io ho pensato alla tordela, guardando qua e là tra libri e internet...
Ho trovato questo link, in cui ci sono alcune foto che potrebbero aiutare nel confronto...
Link

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2017 : 13:45:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho rielabato un po' le foto, ed anche per quel poco che ne capisco io, mi pare senz'altro più un "tordo" che uno storno.


Immagine:
ID: Tordela (Turdus viscivurus)
26,08 KB
Immagine:
ID: Tordela (Turdus viscivurus)
23,49 KB
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2017 : 14:18:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io voto Tordela
Torna all'inizio della Pagina

RicMola
Utente Senior


Città: Riano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2429 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2017 : 15:39:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tordella anche per me.

ciao

RICCARDO MOLAJOLI - Roma
Link
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2017 : 16:10:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RicMola:

Tordella anche per me.

ciao


Cosa c'entra Capitan Cocoricò Link ???

Ma tu sei troppo giovane per aver letto il "Corriere dei Piccoli" di allora!


Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3781 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2017 : 18:04:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche a me la prima foto dava la sensazione dello storno, poi vedendo le altre mi son convinto della tordela...anche le dimensioni stimate più simili al piccione che al vicino pettirosso aiutano

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog rinasce: Link
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2017 : 18:32:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate la mia ignoranza, ma come si distingue, in queste foto, una Tordela da un Tordo bottaccio?

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2017 : 21:29:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si può arrivare a Tordela perché l'esemplare delle foto ha una struttura piuttosto allungata, mentre il Tordo bottaccio é una specie decisamente più"compatto". Inoltre il bottaccio ha le macchie sulle parti inferiori a "punta di freccia" piuttosto ordinate e con il basso ventre decisamente più pulito, qui invece le macchie, per quello che si può vedere, sono molto più "disordinate" e coprono in modo più omogeneo il ventre, come in questo caso. Inoltre sono caratteristiche della Tordela quelle ampie zone scure alla base del collo che si vedono bene nelle foto rielaborate da vladim. Infine (l'ho tenuto per ultimo perché le impressioni a volte possono ingannare) le dimensioni: la Tordela é decisamente più grande ed è più vicina ad un piccione che a un pettirosso come dimensioni, a differenza del bottaccio
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2017 : 22:17:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net