|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 gennaio 2017 : 19:56:30
|
Buonasera a tutti, ieri, durante un'escursione a nordest di Trento, ad approssimativamente 800 metri di quota, ho incontrato questa cincia dal ciuffo, saltellante a pochi passi da me, che avevo ancora qualche briciola di panino alle acciughe nello zaino. Passava molto tempo a mettersi a posto il piumaggio, o perlomeno mi dava questa impressione, mentre cercava attivamente cibo nella lettiera. Forse stava cercando di smembrare grossi insetti congelati (mi sembrerebbe strano), con molto impegno, ma mi dava le spalle.
Immagine: 194,78 KB
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 gennaio 2017 : 20:02:53
|
Ma non sembrava moribonda, anche perché poi, si tratta di una specie diffusa nelle Alpi. Ha rifiutato la mia offerta di cibo, senza andare lontano, ed ha esplorato la corteccia di un larice, sempre con impegno. Io poi ho smesso di fare foto, con lo smartphone e quindi anche bruttine, perché avevo perso la sensibilità alle dita, con una temperatura di circa -5°C, o più bassa ancora. La domanda che vi pongo è se tra i comportamenti tipici di una cincia con temperature basse ci sia la ricerca frenetica di cibo. Doveva esserci qualcosa di motlo grasso e nutriente lì intorno!
Immagine: 129,57 KB |
Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|