|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ilgianni67
Utente V.I.P.
Città: milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
214 Messaggi Tutti i Forum |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 maggio 2007 : 20:26:33
|
Si tratta di acari acquatici, parassiti esterni che succhiano l'emolinfa che scorre all'interno del corpo di molti odonati. Guarda, per esempio, questa foto, raffigurante uno di questi idracaridi, l'Arrenurus ornatus su Sympetrum meridionale.
Carmine ne aveva già parlato in questa discussione (dove purtroppo non è più visibile la foto di Fabio).
Per la determinazione dello Zigottero, lascio la parola a chi li conosce meglio di me.
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 20 maggio 2007 20:28:43 |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 20 maggio 2007 : 20:44:35
|
Aggiungo un'immagine, ripescata dall'archivio ed ingrandita, che mostra un Lestes sp., con lo stesso tipo di ospiti, tutti riuniti nella parte ventrale del torace.
SICILIA - Madonie (PA), 6 giugno 2006
Marcello
|
|
|
Andrea Mangoni
Utente V.I.P.
Città: Camponogara
Prov.: Venezia
Regione: Italy
110 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 maggio 2007 : 22:21:59
|
...mi associo con un'immagine di una Sympetrum, anch'essa "ingioiellata" suo malgrado di acari. Per la cronaca, era l'unica dello stagno ad averli, ed era quella che sembrava più malandata. A proposito, non sono un esperto di libellule. si può azzardare la specie della mia sympetrum dalla foto?
Immagine: 58,83 KB
Andrea Link |
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 maggio 2007 : 22:58:32
|
| Messaggio originario di Andrea Mangoni:
...mi associo con un'immagine di una Sympetrum, anch'essa "ingioiellata" suo malgrado di acari. Per la cronaca, era l'unica dello stagno ad averli, ed era quella che sembrava più malandata. A proposito, non sono un esperto di libellule. si può azzardare la specie della mia sympetrum dalla foto?
Immagine: 58,83 KB
Andrea Link
|
Certo Andrea, si tratta di un Sympetrum meridionale.
La foto di Gianni ritrae, invece, una femmina di Ischnura elegans (f. violacea).
Mentre la tua foto, Marcello, ritrae una Lestes dryas.
PS - Scusa Marcello, per la tua sono stato frettoloso e pensandoci bene non sono affatto sicuro (così, a occhio, potrebbe trattarsi anche di L. virens), dovrò scurire un pò l'immagine ma lo farò domani, sempre che qualcuno non la determini prima di me .
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
Modificato da - Mantis in data 20 maggio 2007 23:37:00 |
|
|
Andrea Mangoni
Utente V.I.P.
Città: Camponogara
Prov.: Venezia
Regione: Italy
110 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 maggio 2007 : 00:16:19
|
grazie mille Carmine!
aggiungo anche la località di fotografia: parco Sigurta, valeggio sul mincio, verona.
Andrea Link |
|
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 maggio 2007 : 08:28:46
|
| Messaggio originario di Velvet ant:
Carmine ne aveva già parlato in questa discussione (dove purtroppo non è più visibile la foto di Fabio).
b]Marcello
|
Immagine: 79,68 KB
Marcello,ecco la foto incriminata,sempre S.meridionale maschio immaturo
ciao fabio
per i moderatori:la foto riuscirebbero a rinserirla nella vecchia discussione?
Link |
|
|
Mantis
Moderatore
Inserito il - 21 maggio 2007 : 13:56:37
|
| Messaggio originario di micro: ...Marcello,ecco la foto incriminata,sempre S.meridionale maschio immaturo
ciao fabio
per i moderatori:la foto riuscirebbero a rinserirla nella vecchia discussione?
Link
|
Fatto .
Marcello, l'immagine della tua libellula l'ho sottoposta a qualche modifica ma nonostante ciò rimango dubbioso tra le due specie citate nella precedente risposta.
Sia lo pterostigma che il disegno dell'area verde sul torace, sembrano compatibili con entrambe le specie. Anche se la sottilissima (se non addiruttura mancante) striscia chiara antiomerale giocherebbe a favore della L. dryas.
Mi piacerebbe conoscere anche il parere di Fabio el all.
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 maggio 2007 : 15:01:12
|
| Fatto .
Marcello, l'immagine della tua libellula l'ho sottoposta a qualche modifica ma nonostante ciò rimango dubbioso tra le due specie citate nella precedente risposta.
Sia lo pterostigma che il disegno dell'area verde sul torace, sembrano compatibili con entrambe le specie. Anche se la sottilissima (se non addiruttura mancante) striscia chiara antiomerale giocherebbe a favore della L. dryas.
Mi piacerebbe conoscere anche il parere di Fabio el all.
Carmine
|
Carmine,a mio avviso è una L.dryas maschio immaturo,ha il pterostigma grigio scuro,la virens l'ha bruno
ciao fabio
Link |
Modificato da - micro in data 21 maggio 2007 15:02:04 |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 21 maggio 2007 : 15:42:44
|
Sperando possa essere utile per la conferma dell'identificazione, vi ripropongo l'immagine precedente, "allargata"
Aggiungo, anche se un po' fuori tema, un'altra immagine che mostra alcune delle centinaia di individui che popolavano quel giorno la vegetazione palustre e che si alzavano in volo a piccoli sciami, se disturbati dalla mia presenza.
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 21 maggio 2007 15:44:07 |
|
|
Mantis
Moderatore
Inserito il - 21 maggio 2007 : 15:50:31
|
Ok, ora non ci sono dubbi: Lestes dryas e, come diceva Fabio, maschio immaturo.
Carmine
|
|
ilgianni67
Utente V.I.P.
Città: milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
214 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 maggio 2007 : 21:13:07
|
grazie a tutti ragazzi per l'interesse dimostrato..
gianni |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|