|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 gennaio 2017 : 11:11:58
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Curculionidae Genere: Sciaphilus Specie:Sciaphilus asperatus
|
Sotto una scaglia di salice che avevo messo sopra il ceppo rimasto, oltre ad un Anthribidae, uno Zopheridae, e un Throscidae, vi ho trovato un paio di questi Curculionidae.
26-12-2016 Palude dei Mareschi, Avigliana (TO) Immagine: 166,23 KB
Erano entrambi bagnati, quindi non riuscivo a capire cosa fossero. Una volta asciutti però, ho visto che erano che erano qualcosa che io non avevo mai incontrato, ...almeno, cosi mi pare di aver capito!
Mi sembrano dei Sciaphilus asperatus, ma siccome non ne ho mai visti, è meglio che non mi sbilancio troppo, quindi dico Sciaphilus sp. sperando di aver azzeccato almeno il genere.
Vincenzo
BUON 2017 A tutti!!
Immagine: 182,46 KB Immagine: 190,84 KB Immagine: 182,14 KB Immagine: 183,09 KB Immagine: 178,83 KB Immagine: 200,22 KB
Questo era l'altro. ...Saranno entrambi della stessa specie? Immagine: 206,5 KB
|
Modificato da - Chalybion in Data 03 gennaio 2017 13:06:34
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 gennaio 2017 : 12:59:59