|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
RicMola
Utente Senior
Città: Riano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2429 Messaggi Flora e Fauna |
|
RicMola
Utente Senior
Inserito il - 27 dicembre 2016 : 17:01:44
|
23 dic- Operophtera sp. (Geometridae), non identificabile a livello di specie Immagine: 90,07 KB |
RICCARDO MOLAJOLI - Roma Link |
|
|
RicMola
Utente Senior
Inserito il - 27 dicembre 2016 : 17:04:49
|
ieri 26 dic - Menophra abruptaria (Geometridae) Immagine: 68,27 KB |
|
|
RicMola
Utente Senior
Inserito il - 27 dicembre 2016 : 17:11:40
|
infine posto questa foto del 16 dicembre di un Noctuidae che non riconosco. Qualche idea??
Ancora tanti auguri a tutti
Immagine: 61,34 KB |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 dicembre 2016 : 18:26:38
|
Un po' di compagnia non ti manca, vedo. Da me neppure queste. Per l'ultima direi Mythimna languida, Noctuidae appunto
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
RicMola
Utente Senior
Inserito il - 28 dicembre 2016 : 00:57:25
|
Grazie Tiziana, sono incontri occasionali , al lume non arriva niente di niente.
Per quanto riguarda la Mythimna languida, sembrerebbe proprio lei, per me nuova. Leggendo sul web, ha una distribuzione non molto conosciuta. Presente prevalentemente in Sicilia e Sardegna. Segnalata anche per il Lazio, inizialmente solo a CastelPorziano (Zilli) e poi lungo la costa. Mi sono pertanto stupito che fosse nella mia zona, ma poi ho trovato che è segnalata anche nel SIC "Monte Cagno e Colle Pratoguerra” (SIC IT6020028), a più di 1100mslm in provincia di Rieti, da M.Pinzari, M.Pinzari, A.Zilli , luogo decisamente lontano dal mare/costa.
Quello che mi lascia perplesso è l'assenza in zona di cannucce palustri di cui dovrebbe alimentarsi in fase larvale.
ciao e grazie ancora |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 dicembre 2016 : 15:36:37
|
Nemmeno io ho compagnia l'ultimo Lepidottero del 2016 credo resterà un maschietto di Nycterosea obstipata visto i primi di dicembre.
Sempre bella l'abruptaria
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
Mary from Italy
Utente Senior
Città: Sostegno
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
3489 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 dicembre 2016 : 17:49:55
|
Anche qui c'è stato il vuoto totale per parecchio tempo, ma da metà dicembre arriva spesso, anche con temperature sotto zero, l'Alsophila aceraria, che non è molto comune da queste parti. Un giorno ce n'erano addirittura tre sul muro di casa. |
Mary |
|
|
RicMola
Utente Senior
Inserito il - 29 dicembre 2016 : 23:01:14
|
Io ho sperato che gli ultimi giorni di sole muovessero qualcosa, invece niente. Non vola praticamente nulla....uff
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|