Autore |
Discussione |
|
bguerrazzi
Utente Senior
Città: Pisa
3142 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 gennaio 2017 : 23:44:14
|
Ciao Bruno, non avresti una foto con inquadratura dorsale? Servirebbe per vedere meglio la forma dell'ala e della falena in generale.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
bguerrazzi
Utente Senior
Inserito il - 03 gennaio 2017 : 11:31:34
|
Bisogna che guardi fra le molte cartelle. Grazie |
Bruno |
|
|
bguerrazzi
Utente Senior
Inserito il - 04 gennaio 2017 : 11:10:17
|
Inserisco quello che ho trovato.
Immagine: 107,27 KB |
Bruno |
|
|
bguerrazzi
Utente Senior
Inserito il - 04 gennaio 2017 : 11:10:59
|
Immagine: 138,52 KB |
Bruno |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 04 gennaio 2017 : 21:05:59
|
Niente...ho controllato più di una volta ma non riesco a trovare corrispondenze almeno con un genere. Io mi fermo a Noctuidae. Mi spiace...
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 gennaio 2017 : 21:15:31
|
| Messaggio originario di Andromeda:
Niente...ho controllato più di una volta ma non riesco a trovare corrispondenze almeno con un genere. Io mi fermo a Noctuidae. Mi spiace...
|
Mi consola sapere di non essere l'unica
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 04 gennaio 2017 : 21:34:06
|
| Messaggio originario di Holly:
Mi consola sapere di non essere l'unica
Federica
|
Beh, allora mi consolo a mia volta a sapere di non essere l'unica. Con quella orbicolare allungata e sfacciatamente bianca pensavo fosse più facile ...ma mi sono dovuta ricredere.
...Missione incompiuta...
|
Tiziana
|
|
|
bguerrazzi
Utente Senior
Inserito il - 04 gennaio 2017 : 23:33:16
|
Vi ringrazio per averci provato.
|
Bruno |
|
|
RicMola
Utente Senior
Città: Riano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2429 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 gennaio 2017 : 00:03:57
|
Potrebb eessere una Spodoptera cilium un pò logora???
|
RICCARDO MOLAJOLI - Roma Link |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 05 gennaio 2017 : 08:31:56
|
| Messaggio originario di RicMola:
|
S. cilium l'avevo scartata perchè, nonostante l'aspetto generale potesse corrispondere, dentro l'orbicolare bianca, che peraltro dovrebbe essere un po' più piccola, dovrebbe avere una macchia arancione chiaro, non ce l'ha così candida. Però...
|
Tiziana
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 gennaio 2017 : 09:13:21
|
Questa è tosta Una orbicolare chiara è non completa, si può vedere in alcune immagini di Euxoa conspicua, ma altre parti di questa specie, non corrispondono in modo convincente Bisogna però anche considerare che il soggetto non non è del tutto integro...
|
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 05 gennaio 2017 : 13:39:23
|
| Messaggio originario di Giancarlo Medici:
... Una orbicolare chiara è non completa, si può vedere in alcune immagini di Euxoa conspicua, ma altre parti di questa specie, non corrispondono in modo convincente...
|
Infatti, ma in ogni caso la forma della zona toracica non è da Euxoa, che è squadrata, questa è arrotondata. |
Tiziana
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 gennaio 2017 : 14:50:06
|
Sì, alla fine S. cilium è la più somigliante. Certo che è combinata maluccio...! Che fatica! Bravo Riccardo
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 05 gennaio 2017 : 14:50:18
|
| Messaggio originario di mazzeip:
| Messaggio originario di RicMola:
|
Per me ha ragione lui...
|
Forse l'orbicolare bianca dipende dalla variabilità individuale? Per il resto le corrispondenze si possono trovare, anche se il pattern è logorato. ...Anche perchè non trovo altre alternative Grazie Paolo! |
Tiziana
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 gennaio 2017 : 14:58:53
|
Sì è vero... non l'avevo presa in considerazione, appunto per il bianco e la forma non tonda dell'orbicolare Ne vedo a decine qui da me, ma sempre regolarmente con lo spot arancio all'interno appunto dell'orbicolare che peraltro non è mai così bianca.. |
|
|
|
RicMola
Utente Senior
Inserito il - 05 gennaio 2017 : 18:43:12
|
che bello, ogni tanto ne becco una anch'io ;-) Ne ho viste tante questa estate a casa, e ho un paio di foto in cui l'orbicolare è mooolto chiara (quasi bianca), le proporzioni mi hanno fatto pensare subito a lei.
ciao a tutti e buona epifania |
|
|
RicMola
Utente Senior
Inserito il - 05 gennaio 2017 : 19:11:25
|
che bello, ogni tanto ne becco una anch'io ;-) Ne ho viste tante questa estate a casa, e ho un paio di foto in cui l'orbicolare è mooolto chiara (quasi bianca), le proporzioni mi hanno fatto pensare subito a lei.
ciao a tutti e buona epifania |
|
|
bguerrazzi
Utente Senior
Inserito il - 05 gennaio 2017 : 21:09:10
|
Grazie a Tutti. Buona Epifania e buon anno a tutti.
|
Bruno |
|
|
|
Discussione |
|