|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Raziel
Utente Senior
Città: Valpiana
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
705 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 dicembre 2016 : 00:22:04
|
Ciao a tutti! Quest'estate (il 5 Luglio, a Valpiana (GR)), ho beccato una femmina di Eumenidae che introduceva un bruco nel nido. L'ho guardata per qualche secondo.. è stata molto veloce e appena inserito il malcapitato bruchetto nel nido, è volata via. Sono andato a prendere la macchina fotografica, ho aspettato qualche minuto, ma lei non è tornata (forse avrei dovuto aspettare di più, ma non ho pazienza..). Così mi sono accontentato di fotografare il nido, che è una piccola opera d'arte (la foto non rende giustizia). Sembra un pallone da laboratorio chimico, per chi lo ha presente. Per caso si riesce ad identificare il Genere o la specie basandosi solo sul caratteristico nido? Le dimensioni della parte sferica sono di 1 cm circa. Della femmina adulta ricordo molto poco: doveva essere poco più di un centimetro, gialla e nera (ma non ricordo la disposizione delle fasce), con peduncolo gastrico lungo...
Foto: Immagine: 73,64 KB
Grazie agli ardimentosi che tenteranno una determinazione!
|
Modificato da - vladim in Data 02 gennaio 2017 06:02:02
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32983 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 dicembre 2016 : 09:59:41
|
Vedo che, dopo che l'hai vista introdurre il bruco, è tornata con della terra mista a saliva per chiudere l'imboccatura. Il genere dovrebbe essere Eumenes e il nome di "vespa vasaia" è appropriato. |
luigi |
|
|
Raziel
Utente Senior
Città: Valpiana
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
705 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 dicembre 2016 : 22:03:51
|
Sì, infatti dalla foto ho poi notato che aveva già chiuso l'apertura... E' stata velocissima, come nell'infilare il bruco nell'apertura.. sembrava che l'avesse fatto migliaia di volte. Il bruco doveva essere di Geometride: lungo e sottile, glabro, sembrava un stecchino. Grazie! Mi fa piacere sapere perlomeno il Genere!.. |
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8056 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 dicembre 2016 : 17:00:08
|
La fam. Eumenidae è stata "sottoclassata" ed è diventata una sottofamiglia all'interno della famiglia Vespidae. Correggo il titolo |
爱 自 然 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|