|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
joseba
Utente Senior
Città: Bilbao
1253 Messaggi Tutti i Forum |
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 dicembre 2016 : 10:54:55
|
Mi sembra possa trattarsi di Xestia castanea, ma aspettiamo altri pareri
|
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 dicembre 2016 : 15:45:53
|
Guardandola mi era venuta subito in mente una Agrochola, e avevo cercato lì, pensando ad Agrochola laevis, ma Xestia castanea direi che mi convince di più.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
joseba
Utente Senior
Inserito il - 24 dicembre 2016 : 12:31:43
|
Credo che stiate nella cosa certa. Grazie mille ad entrambi.
|
Joseba Matabuena |
|
|
joseba
Utente Senior
Inserito il - 05 febbraio 2017 : 22:24:37
|
Casualmente oggi, l'entomologo spagnolo José Luis Yela che possiede un alto curriculum in Noctuidae mi ha confermato che questa specie è Hoplodrina blanda. Che cosa pensate?
Immagine: 172,41 KB |
Joseba Matabuena |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 febbraio 2017 : 23:06:57
|
Se dovessi guardare l'orbicolare non penserei ad Hoplodrina blanda che dovrebbe averla di colore uniforme mentre quella della foto ha la parte verso il margine alare interno più scura. Però osservando meglio le linee, avrei notato che quella che passa sotto le orbicolari ha un andamento diverso che in X. castanea, infatti si avvicina di più all'orbicolare nella zona che ho segnato in rosso. Immagine: 193,97 KB In effetti sembrebbe essere proprio H. blanda, se poi lo dice uno studioso di Noctuidae, da parte mia non posso che rimettermi alle sue parole.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
joseba
Utente Senior
Inserito il - 06 febbraio 2017 : 00:12:24
|
Sorry, dopo l'avere analizzata attentamente mi ha confermato che si tratta di Hoplodrina octogenaria, non di H. blanda come mi disse in un principio. Grazie mille per la tua opinione Tiziana.
|
Joseba Matabuena |
Modificato da - joseba in data 06 febbraio 2017 01:28:18 |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 febbraio 2017 : 10:58:28
|
| Messaggio originario di joseba:
Sorry, dopo l'avere analizzata attentamente mi ha confermato che si tratta di Hoplodrina octogenaria, non di H. blanda come mi disse in un principio. Grazie mille per la tua opinione Tiziana.
|
Sì, direi che questa è quella giusta
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |