|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 22 dicembre 2016 : 22:05:31
|
Dopo circa tre settimane mentre salivo su in collina,(a parte i tanti micro Lepidotteri) su una foglia di castagno c'era questa farfallina che somiglia tanto alla prima. Sarà anche lei una Metalampra italica? ...o sono sbagliate entrambe?
Vincenzo
9-7-2016 Monte Cuneo, Avigliana (TO) Immagine: 189,84 KB Immagine: 209,77 KB Immagine: 214,22 KB Immagine: 183,45 KB |
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 dicembre 2016 : 23:11:30
|
Molto probabilmante sì. M. cinnamomea è molto simile ma genaralmente è più scura di colore Link
|
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 23 dicembre 2016 : 00:03:36
|
| Messaggio originario di Giancarlo Medici:
Molto probabilmante sì. M. cinnamomea è molto simile ma genaralmente è più scura di colore Link
|
Queste due erano decisamente sul rosso,(non le ho "caricate" io) e da come dicono: | M. italica ha un colore marrone rossiccio brillante vivido. Il disegno di colore giallo scuro è meno estesa, spesso significativamente ridotta e più diffuso. |
Ho provato a confrontarli, e mi sembra che i disegni gialli siano effettivamente meno estesi nei due "soggetti" che ho proposto. Però io non posso giudicare, e qualunque cosa decidiate mi va bene. In qualunque caso, grazie.
Vincenzo |
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 dicembre 2016 : 09:29:49
|
Sì, è vero, direi che italica è giusto
|