|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 dicembre 2016 : 23:21:46
|
In vetta della collina, ho visto appoggiarsi qualcosa al volo, sul tronco di una conifera. Ho cercato per un po che cosa poteva essere, ma era mimetizzata cosi bene, che solo perché l'avevo vista appoggiarsi ho insistito a cercarla. Siccome si confondeva con la corteccia, non sono riuscito a fare meglio di così. Mi sembra una Tortricidae, ma siccome in galleria non l'ho vista, ho mi è sfuggita, oppure appartiene ad un altra famiglia. ...Ma quale?
Vincenzo
20-5-2016 Monte Cuneo, Avigliana (TO) Immagine: 198,53 KB Immagine: 197,88 KB Immagine: 170,94 KB
|
Modificato da - Giancarlo Medici in Data 18 dicembre 2016 10:23:43
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 dicembre 2016 : 00:49:08
|
Noctuidae, Deltote pygarga
|
|
|
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 dicembre 2016 : 09:39:09
|
| Messaggio originario di Giancarlo Medici:
Noctuidae, Deltote pygarga
|
Allora era proprio un'altra famiglia! A quanto pare, è molto diffusa, ma a me sembra di averla vista per la prima volta. Ma forse sarà dovuto al fatto che ha abitudini notturne, e vive tra le radure.
Grazie per la determinazione, Giancarlo!
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|