|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 dicembre 2016 : 12:28:04
|
Mentre salivo sulla collina morenica,(ad Avigliana)sotto una foglia ho trovato questo strano Lepidottero.
20-5-2016 Monte Cuneo, Avigliana (TO) Immagine: 216,72 KB
Dopo un paio di foto laterali, ho provato ad inquadrarlo da sopra, ma mi ha dato il tempo di scattare solo una foto, prima di volare via. Mi sembra un Limacodidae, ma non essendo sicuro neanche della famiglia: mi fermo quì.
Vincenzo
Immagine: 195,99 KB
Ho provato a ribaltarlo, ma non so se è meglio. Immagine: 184,26 KB
quindi lo rimetto nella sua posizione naturale Immagine: 200,24 KB
|
Modificato da - Andromeda in Data 16 dicembre 2016 15:49:30
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 dicembre 2016 : 13:56:34
|
A me sembra interessante. Per me potrebbe essere Heterogenea asella, Limacodidae appunto Link , specie poco diffusa. Sentiamo cosa ne pensano gli altri, eventualmente è da mettere in Galleria.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 dicembre 2016 : 15:23:07
|
Io penso proprio di sì Le specie in questa Famiglia sono talmente poche che sbagliare penso sia difficile..
|
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 16 dicembre 2016 : 15:33:43
|
| Messaggio originario di Giancarlo Medici:
Le specie in questa Famiglia sono talmente poche che sbagliare penso sia difficile..
|
In effetti non c'era molta scelta. Grazie per la tua conferma, metto in Galleria Bravo Vincenzo, bella osservazione!
Quando risponderai copierò la terza foto (quella ribaltata) nel tuo messaggio, così inserisco quella in Galleria Tassonomica |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 16 dicembre 2016 : 15:42:00
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Limacodidae Genere: Heterogenea Specie:Heterogenea asella
|
Ho cercato di aprire il link da te indicato, Tiziana, ma non ci sono riuscito.(mi da errore) Però su Lepiforum da quelle poche che ci sono, penso che di alternative non ve ne siano, e se anche Giancarlo dice così, penso che lo archivierò come Heterogenea asella ...se poi si dovrà aggiungere un cf, o cfr faccio sempre in tempo.
Grazie mille ad Entrambi
Vedo ora che c'è già la risposta di Tiziana! quindi la archivio così.
Vincenzo
Immagine: 184,26 KB |
|
Modificato da - Andromeda in data 16 dicembre 2016 15:48:44 |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 16 dicembre 2016 : 15:52:08
|
| Messaggio originario di dtvd:
Ho cercato di aprire il link da te indicato, Tiziana, ma non ci sono riuscito.(mi da errore)
|
Me culpa, c'era una virgola intrusa, ora dovrebbe funzionare, comunque porta a Leps.it.
|
Tiziana
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 16 dicembre 2016 : 16:49:26
|
Messaggio originario diAndromeda | comunque porta a Leps.it.
|
Ed era proprio li che avevo visto l'Heterogenea asella che avevi indicato
Ora ho visto che il link si apre! ...Grazie di nuovo Tiziana.
Vincenzo
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |