|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Bantorp
Utente Super
Città: Mediglia
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
11954 Messaggi Tutti i Forum |
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 15 dicembre 2016 : 16:32:41
|
Immagine: 230,45 KB |
b.c. |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 dicembre 2016 : 11:01:52
|
up |
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 dicembre 2016 : 11:52:09
|
ciao
premesso che io non capisco granché di mantidi considerando la sagoma generale (in particolare l'addome piuttosto piccolo rispetto al torace), nonché il fatto che è una ninfa (anche se, a occhio, non all'ultimo stadio) e che misura intorno ai 10 mm (più meno che più, scusate il bisticcio ), io azzarderei maschio di Ameles sp.
|
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 23 dicembre 2016 : 20:09:35
|
Grazie Maurizio (e Vladimiro) |
b.c. |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 dicembre 2016 : 08:30:32
|
A me, dalla forma degli occhi tondeggianti, fa pensare più a Iris oratoria. |
luigi |
|
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 25 dicembre 2016 : 23:27:08
|
Luigi ti ringrazio per l'obiezione , io non sono in grado di risolvere , forse occorrerebbe ancora un intervento magari di Maurizio stesso... |
b.c. |
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 dicembre 2016 : 12:34:53
|
ciao ragazzi
premesso che il mio intervento è soprattutto per ribadire che di mantidi non capisco granché
tant'è vero che, guardandola meglio, mi sa che non è una ninfa, è una neanide... quelli che avevo scambiato per abbozzi alari sembrano essere semplicemente i lati di meso- e metatorace leggermente espansi
ok, non è un'Ameles, non solo per la forma degli occhi, ma anche perché la forma del pronoto è differente
però non mi convince molto nemmeno come Iris oratoria, che dalle foto che ho trovato, dovrebbe avere il solco trasverso nella metà anteriore del pronoto molto più marcato
e se fosse semplicemente un es. molto giovane di Mantis religiosa ?
|
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 febbraio 2017 : 09:46:44
|
Possibile anche per me. La neanidi dei due generi si somigliano molto.
|
luigi |
|
|
mantidron98
Moderatore
Città: Alfonsine
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
1278 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 giugno 2017 : 14:36:04
|
Ciao. Si tratta di una giovane Iris oratoria (Linnaeus, 1758). In effetti somiglia ad una giovane Mantis religiosa religiosa Linnaeus, 1758 ma se ne distingue per i femori anteriori con 5 spine esterne (4 in Mantis religiosa) e per i femori posteriori e medi longitudinalmente carenato-solcati. Con il raggiungimento dello stadio adulto la distinzione delle due specie diviene più agevole. Si può escludere il genere Ameles, così come Pseudoyersinia, per via del protorace troppo lungo. In Ameles e Pseudoyersinia la metazona è lunga meno di due volte la prozona e le espansioni sopra-coxali sono poste circa al centro del protorace.
|
Ciao, Marco.
NOTA: non effettuo identificazioni di esemplari sprovvisti dei dati (località). |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net