|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
joseba
Utente Senior
Città: Bilbao
1253 Messaggi Tutti i Forum |
|
joseba
Utente Senior
Inserito il - 11 dicembre 2016 : 17:47:02
|
27/08/2013 in Bilbao
Immagine: 137,83 KB Immagine: 146,94 KB |
Joseba Matabuena |
|
|
joseba
Utente Senior
Inserito il - 11 dicembre 2016 : 17:48:31
|
17/08/2013 in Villarcayo
Immagine: 111,21 KB Immagine: 91,41 KB |
Joseba Matabuena |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 dicembre 2016 : 20:14:29
|
Io penso di sì, anche se separarla da palpella, non è facile...
|
|
|
|
joseba
Utente Senior
Inserito il - 11 dicembre 2016 : 23:15:43
|
Come ho capito, correggimi se mi sbaglio, il genere Ancylolomia è sempre difficile da identificare e più se si tratta di femmine poiché tutte presentano antenne filiformi. Invece i maschi si differenziano meglio poiché possono presentare tante antenne seghettate come pettiniforme. Delle cinque specie di Ancylolomia che abbiamo in Penisola Iberica, A. disparalis, A. inornata, A. palpella, A. tentaculella ed A. tripolitella, solamente in tre specie i maschi presentano antenne pettiniforme, A. inornata, A. palpella ed A. tripolitella. A. inornata ed A. palpella largamente pettiniforme ed A. tripolitella un pettiniforme meno molto. Di queste tre specie A. palpella ed A. tripolitella presentano i disegni grondaie contrastate ed A. inornata presenta una colorazione grondaia abbastanza uniforme senza grandi contrasti. A. tripolitella presenta i disegni, benché contrastati con bordi diffusi. In questo caso, la specie che c'occupa, A. tentaculella, presenta antenne seghettate tale e come possiamo apprezzare nelle foto. Grazie mille per il tuo aiuto Giancarlo!
|
Joseba Matabuena |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 dicembre 2016 : 23:36:14
|
|
|