|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9825 Messaggi Tutti i Forum |
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 dicembre 2016 : 20:51:20
|
Ancistrocerus no di certo, forse Odynerus s.l.(quando era un solo genere) ma serve Andricus (Marco Selis)!
|
|
|
Andricus
Utente V.I.P.
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
344 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 dicembre 2016 : 21:21:07
|
Giorgio, perchè escludi Ancistrocerus a favore di Odynerus? La carena sul primo tergite, le tegule appuntite posteriormente, la presenza di una carena basale sul propodeo e la forma generale dell'addome sono tipicamente da Ancistrocerus. Gli Odynerus hanno il primo tergite arrotondato, le tegule piccole e arrotondate, il propodeo senza carene e l'addome diverso. Questo è chiaramente un Ancistrocerus, forse l'A. antilope, ma con molti dubbi. |
|
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 09 dicembre 2016 : 23:11:00
|
Grazie Giorgio e Marco! Avevo ipotizzato il gazella semplicemente perchè questo nome era saltato fuori nella discussione relativo ad un Ancistrocerus fotografato nello stesso luogo poco più di un mese prima: Link |
|
|
Andricus
Utente V.I.P.
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
344 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 dicembre 2016 : 12:37:52
|
In quel caso avevo ipotizzato A. gazella basandomi solo sulla colorazione, cosa molto rischiosa, ma non sono molti gli Ancistrocerus così estesamente macchiati di giallo. Inoltre il gazella è senza dubbio la specie più comune in Italia.
In questo caso invece l'esemplare mostra chiazze gialle toraciche ridotte al pronoto e le fasce addominali sono abbastanza sottili e regolari. Inoltre mi da l'idea che fosse un esemplare abbastanza grande, molto più grande dell'altro, confermi? I miei soli tre esemplari di antilope in collezione sono grandi il doppio rispetto a tutte le altre specie. Per di più questo esemplare presenta sul mesoscuto dei solchi ben marcati, assenti in gazella, ma che ho riscontrato in antilope. Nella terza foto mi sembra anche di vedere una metapleura lucida, tipica di A. antilope, ma potrebbe essere un'impressione.
Concluderei dicendo che si tratta con buona probabilità proprio dell'Ancistrocerus antilope, con tutti i dubbi che si possono avere identificando un Ancistrocerus da foto |
|
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 11 dicembre 2016 : 10:40:17
|
Ti ringrazio molto, e ti confermo che mentre questo esemplare si aggirava sicuramente sui 2 centimetri (confrontandolo con le misure della scatola e delle mie dita), l'altro era decisamente più piccolo, sul centimetro o poco più, quindi i conti tornano perfettamente. Non so dirti invece sulla metapleura perchè ingrandendo la foto si sgrana troppo e non si riesce a capire se è un effetto ottico oppure no. Grazie ancora!
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 dicembre 2016 : 20:48:09
|
| Messaggio originario di Andricus:
Giorgio, perchè escludi Ancistrocerus a favore di Odynerus? La carena sul primo tergite, le tegule appuntite posteriormente, la presenza di una carena basale sul propodeo e la forma generale dell'addome sono tipicamente da Ancistrocerus. Gli Odynerus hanno il primo tergite arrotondato, le tegule piccole e arrotondate, il propodeo senza carene e l'addome diverso. Questo è chiaramente un Ancistrocerus, forse l'A. antilope, ma con molti dubbi.
|
Semplice: perché come ben sai di questi non capisco una mazza e a vista, senza chiavi in mano, la colorazione non mi ricordava un Ancistrocerus, di quelli che sono solito vedere almeno. Era un intervento più per portare su il topic... Buone festività a tutti. |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 12 dicembre 2016 : 21:02:40
|
Grazie e buone feste anche da parte mia! |
|