testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Bruchino - Cfr. Noctuidae Plusiinae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Macaony
Utente Junior

Città: Roma


41 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2016 : 11:49:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti.
due giorni fa ho trovato un bruchino verde chiaro nelle foglie di finocchio, e provvisoriamente l'ho messo in un bicchiere di plastica coperto da un tappino, pensando di trasferirlo in una boccia di vetro con cui avevo già avuto un successo con il macaone.
Ora: la mattina dopo si era già impupato e "legato" sia al bicchiere che al tappo, per cui non posso spostarlo non voglio assolutamente rischiare di rompere la crisalide!!
ho creato una finestrella nel bicchiere per l'aria, ma ho paura che se la farfalla decide di uscire di notte, sbatta le ali contro le pareti del bicchiere

Quindi che faccio? lo lascio lì? purtroppo non posso sapere nemmeno approssimativamente quando si aprirà, perchè è tutto avvolto e non si può identificare. pensavo che non sarebbe stato così veloce

Grazie in anticipo

Modificato da - Holly in Data 25 dicembre 2016 16:28:39

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2016 : 12:03:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a te,
non ho presente la posizione della pupa (fotina?) ma potrebbe essere utile tagliare delicatamente il fondo del bicchiere e capovolgerlo, poi inserirlo in un contenitore più grande con coperchio di tulle e porre tutto in luogo non riscaldato. Metti qualche immagine, se puoi (anche del bruco).


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Macaony
Utente Junior

Città: Roma


41 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2016 : 18:04:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andromeda, grazie ecco la fotina non so se si vede, ma il mascalzone si è incollato al bordo del bicchiere e alla superficie del coperchio, quindi, mi suggerisci di tagliare quasi tutto il bicchiere e di metterlo in un contenitore più grande, giusto?

Immagine:
Bruchino - Cfr. Noctuidae Plusiinae
59,81 KB

Grazie ancora , questi bruchini sono proprio dei furbacchioni!

Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2016 : 18:17:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco, ora la situazione è più chiara.
Sì, taglia il fondo del bicchiere (che in questo caso sta in alto) ma non capovolgelo come avevo scritto prima.
Come contenitore definitivo mi sembra precario, per questo dicevo di mettere il tutto dentro un contenitore più grande e chiuso, però con possibilità di far entrare aria all'interno.
Mi raccomando, non tenerlo in casa con riscaldamento, sfarfallerebbe nel giro di poche settimane e si troverebbe a volare in pieno inverno. Riparalo comunque da pioggia e gelate.

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Macaony
Utente Junior

Città: Roma


41 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2016 : 19:36:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per me ora è tutto più chiaro
Ma c'è un problema! Ora è in casa! che pasticcio, ricordavo che il macaone lo avevo tenuto in casa e non ho considerato che i riscaldamenti erano spenti ed era maggio
Fuori casa da me in inverno tira molto vento per cui dovrei fissare il contenitore in qualche modo, nell'ingresso non c'è tanta luce.... ma forse è il posto più adatto perchè è più fresco ....
sono preoccupata, povero bruchino sono proprio inesperta


Modificato da - Macaony in data 04 dicembre 2016 19:37:52
Torna all'inizio della Pagina

Macaony
Utente Junior

Città: Roma


41 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2016 : 14:50:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora andrebbe bene all'ingresso?

Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2016 : 16:40:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Così a occhio, per quel poco che si vede, parrebbe appartenere alla famiglia delle Noctuidae Plusiinae. Prova a vedere se assomigliava alla larva di queste due specie in particolare Link e Link

Se l'ingresso non è riscaldato, va bene anche lì




Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

Macaony
Utente Junior

Città: Roma


41 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 dicembre 2016 : 14:55:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Holly, grazie
grazie, sembra bella, speriamo non mi faccia troppa paura
è un problema la presenza del deumidificatore?

Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2016 : 15:09:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Macaony:

...è un problema la presenza del deumidificatore?


E' vero che bisogna evitare l'eccessiva umidità, però è anche vero che l'aria troppo secca rischia di "far asciugare" la pupa con il rischio che la falena abbia problemi alle ali o, peggio, non sfarfalli affatto. Bisogna comunque vedere qual è lo stato di partenza e quali effetti produca il deumidificatore: se, come immagino, l'aria è troppo umida e il deumidificatore la normalizza, allora direi che va bene. Com'è la situazione?

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Macaony
Utente Junior

Città: Roma


41 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 dicembre 2016 : 19:50:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andromeda, scusami ti rispondo solo ora
Il deumidificatore è stato messo li perchè è delle stanze al pian terreno la più umida e a volte si formavano piccole muffe, ora con l'apparecchio la situazione è migliorata. La pupa sembra procedere bene, speriamo! vi farò sapere, grazie mille, in questo forum riesco sempre a trovare la soluzione migliore per i piccoli bruchi che passano da casa mia e ne escono farfalle

Torna all'inizio della Pagina

Macaony
Utente Junior

Città: Roma


41 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2016 : 13:06:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Torno con cattive notizie.
Non so perchè ma ho trovato il contenitore pieno di moscerini e anche il muro, ieri ho controllato..non ce n'erano. I moscerini hanno coperto anche la pupa.
Che faccio, butto tutto?


Modificato da - Macaony in data 29 dicembre 2016 13:07:08
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2016 : 13:31:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riusciresti a scattare una foto?



Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net