|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Macaony
Utente Junior
Città: Roma
41 Messaggi Flora e Fauna |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 dicembre 2016 : 12:03:53
|
Ciao a te, non ho presente la posizione della pupa (fotina?) ma potrebbe essere utile tagliare delicatamente il fondo del bicchiere e capovolgerlo, poi inserirlo in un contenitore più grande con coperchio di tulle e porre tutto in luogo non riscaldato. Metti qualche immagine, se puoi (anche del bruco).
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Macaony
Utente Junior
Inserito il - 04 dicembre 2016 : 18:04:52
|
Ciao Andromeda, grazie ecco la fotina non so se si vede, ma il mascalzone si è incollato al bordo del bicchiere e alla superficie del coperchio, quindi, mi suggerisci di tagliare quasi tutto il bicchiere e di metterlo in un contenitore più grande, giusto?
Immagine: 59,81 KB
Grazie ancora , questi bruchini sono proprio dei furbacchioni! |
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 04 dicembre 2016 : 18:17:18
|
Ecco, ora la situazione è più chiara. Sì, taglia il fondo del bicchiere (che in questo caso sta in alto) ma non capovolgelo come avevo scritto prima. Come contenitore definitivo mi sembra precario, per questo dicevo di mettere il tutto dentro un contenitore più grande e chiuso, però con possibilità di far entrare aria all'interno. Mi raccomando, non tenerlo in casa con riscaldamento, sfarfallerebbe nel giro di poche settimane e si troverebbe a volare in pieno inverno. Riparalo comunque da pioggia e gelate.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Macaony
Utente Junior
Inserito il - 04 dicembre 2016 : 19:36:56
|
Anche per me ora è tutto più chiaro Ma c'è un problema! Ora è in casa! che pasticcio, ricordavo che il macaone lo avevo tenuto in casa e non ho considerato che i riscaldamenti erano spenti ed era maggio Fuori casa da me in inverno tira molto vento per cui dovrei fissare il contenitore in qualche modo, nell'ingresso non c'è tanta luce.... ma forse è il posto più adatto perchè è più fresco .... sono preoccupata, povero bruchino sono proprio inesperta |
|
Modificato da - Macaony in data 04 dicembre 2016 19:37:52 |
|
|
Macaony
Utente Junior
Inserito il - 13 dicembre 2016 : 14:50:11
|
Allora andrebbe bene all'ingresso? |
|
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 dicembre 2016 : 16:40:02
|
Così a occhio, per quel poco che si vede, parrebbe appartenere alla famiglia delle Noctuidae Plusiinae. Prova a vedere se assomigliava alla larva di queste due specie in particolare Link e Link
Se l'ingresso non è riscaldato, va bene anche lì
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
Macaony
Utente Junior
Inserito il - 16 dicembre 2016 : 14:55:33
|
Ciao Holly, grazie grazie, sembra bella, speriamo non mi faccia troppa paura è un problema la presenza del deumidificatore? |
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 16 dicembre 2016 : 15:09:36
|
| Messaggio originario di Macaony:
...è un problema la presenza del deumidificatore?
|
E' vero che bisogna evitare l'eccessiva umidità, però è anche vero che l'aria troppo secca rischia di "far asciugare" la pupa con il rischio che la falena abbia problemi alle ali o, peggio, non sfarfalli affatto. Bisogna comunque vedere qual è lo stato di partenza e quali effetti produca il deumidificatore: se, come immagino, l'aria è troppo umida e il deumidificatore la normalizza, allora direi che va bene. Com'è la situazione? |
Tiziana
|
|
|
Macaony
Utente Junior
Inserito il - 27 dicembre 2016 : 19:50:08
|
Ciao Andromeda, scusami ti rispondo solo ora Il deumidificatore è stato messo li perchè è delle stanze al pian terreno la più umida e a volte si formavano piccole muffe, ora con l'apparecchio la situazione è migliorata. La pupa sembra procedere bene, speriamo! vi farò sapere, grazie mille, in questo forum riesco sempre a trovare la soluzione migliore per i piccoli bruchi che passano da casa mia e ne escono farfalle |
|
|
|
Macaony
Utente Junior
Inserito il - 29 dicembre 2016 : 13:06:17
|
Torno con cattive notizie. Non so perchè ma ho trovato il contenitore pieno di moscerini e anche il muro, ieri ho controllato..non ce n'erano. I moscerini hanno coperto anche la pupa. Che faccio, butto tutto? |
|
Modificato da - Macaony in data 29 dicembre 2016 13:07:08 |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 dicembre 2016 : 13:31:03
|
Riusciresti a scattare una foto?
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net