|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Dukegraffio
Utente Senior
Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
2113 Messaggi Tutti i Forum |
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 novembre 2016 : 23:06:25
|
Non pare un maschio ma una femmina o operaia. Da questa sola foto non saprei la specie, probabilmente gallicus (per le tempie più ristrette addietro) o dominulus. Giorgio. |
|
|
robybar
Utente Senior
Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro
Regione: Italy
1267 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 dicembre 2016 : 07:08:12
|
Credo proprio fosse una femmina svernante. Tuttavia, la deformazione dell'addome suggerisce un'infestazione da strepsitteri (in particolare, almeno un pupario maschile). Ciò restringe il campo al gruppo dominula, in più l'aspetto generale chiaro e le antenne non annerite dorsalmente conducono alla specie omonima.
Il mio verdetto è Femmina stilopizzata di Polistes dominula
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 dicembre 2016 : 07:35:14
|
Chiedo scusa, ma è la prima volta che trovo il vocabolo "stilopizzato". Poichè penso di non essere il solo, riporto quanto trovato in rete:
"Stilopizzazione: effetto provocato in varie vespe, api, ecc., dalla presenza di un insetto parassita del genere Stylops dell’ordine Strepsiptera, il quale provoca una alterazione degli organi genitali, soprattutto degli ovarî, inducendo il fenomeno della castrazione parassitaria."
|
Modificato da - vladim in data 02 dicembre 2016 07:35:40 |
|
|
robybar
Utente Senior
Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro
Regione: Italy
1267 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 dicembre 2016 : 20:15:47
|
Per estensione questo termine si usa con tutti gli strepsitteri Stilopidae, fra i quali anche il diffuso Xenos vesparum, che ama tanto queste bestiole (Polistes dominula e in minor misura Polistes nimpha).
Non ho modo di verificare se il caso questione sia relativo a un parassita del genere Xenos o Stylops.
Edit Ho controllato e ho scoperto che Stylops non sembra parassitare i Polistes, dunque si tratta di Xenos. |
Modificato da - robybar in data 02 dicembre 2016 20:21:24 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|