|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
bguerrazzi
Utente Senior
Città: Pisa
3142 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 novembre 2016 : 19:17:46
|
A me ricorda un mio esemplare identificato come Pollenia sp. (Calliphoridae), ma è solo un'ipotesi...
|
|
|
Carlo Monari
Moderatore
2461 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 novembre 2016 : 14:45:47
|
Il genere Pollenia è caratterizzato dalla presenza sul torace di peluria giallastra, qui assente. Mi sembra invece di intravvedere una sequenza di setole tipica dei Sarcophagidae; se dovessi indovinare il genere direi Sarcophaga sp. |
Ciao
Carlo |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 28 novembre 2016 : 16:44:31
|
Forse parlare di "esemplare identico" è eccessivo, ma io mi ero basato sulle risposte a questo topic: Link Entrambi gli esemplari hanno addome a scacchi bianchi e neri, ma il primo non mi pare presenti peluria giallastra, per cui non credevo fosse un carattere discriminante….
|
Modificato da - vladim in data 28 novembre 2016 16:48:13 |
|
|
Carlo Monari
Moderatore
2461 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 novembre 2016 : 17:31:25
|
Riferendomi alla discussione al link che hai indicato la peluria giallastra è visibile nella seconda foto e un po' meno bene nella quarta foto, nella zona sotto l'attaccatura dell'ala. Quanto all'addome a scacchi, è un carattere condiviso tra molti generi soprattutto degli Oestroidea, cioè la superfamiglia che raggruppa, oltre ai Calliphoridae, Oestridae, Sarcophagidae e Tachinidae e quindi non è abbastanza selettivo per arrivare ad una diagnosi. |
Ciao
Carlo |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 28 novembre 2016 : 17:37:24
|
| Messaggio originario di Carlo Monari:
Riferendomi alla discussione al link che hai indicato la peluria giallastra è visibile nella seconda foto e un po' meno bene nella quarta foto, nella zona sotto l'attaccatura dell'ala. Quanto all'addome a scacchi, è un carattere condiviso tra molti generi soprattutto degli Oestroidea, cioè la superfamiglia che raggruppa, oltre ai Calliphoridae, Oestridae, Sarcophagidae e Tachinidae e quindi non è abbastanza selettivo per arrivare ad una diagnosi.
|
OK! Quando hai detto "torace" pensavo all'intero torace (visto dall'alto), non solo alla piccola zona sottosante l'ala, che io non riesco però ad individuare:
Grazie.
Immagine: 85,67 KB |
Modificato da - vladim in data 28 novembre 2016 17:44:34 |
|
|
bguerrazzi
Utente Senior
Città: Pisa
3142 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 novembre 2016 : 22:59:26
|
Vi ringrazio.