|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2016 : 23:21:30
|
Questo piccolino non l'ho trovato contro il muro, ma sopra! ...era a zampe all'aria che tribolava a raddrizzarsi. Lungo poco più di 2.5 mm.(rostro compreso) dalle mie solite ricerche, ne è venuto fuori un Tychius aureolus. Non sarà giusto di sicuro, ma ormai l'avevo scritto!
Vincenzo
17-8-2016 Contrada Baronessa, Borrello (CH) Immagine: 200,85 KB Immagine: 167,91 KB Immagine: 160,54 KB Immagine: 161,73 KB Immagine: 174,76 KB Immagine: 170,02 KB
|
Modificato da - vladim in Data 26 novembre 2016 11:30:50
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 novembre 2016 : 08:55:29
|
Mi dispiace, mirei proprio di no. L'aureolus è caratterizzato da scaglie "larghe" e non "filiformi", piuttosto appressate e fitte, tanto da impedire di vedere le interstrie. Questo a mio avviso (o quantomeno le chiavi portano sempre lì) è sempre un maschio di: Tychius stephensi Schoenherr 1836 - Stavolta "non spelacchiato"! Capisci come sono complicate queste simpatiche bestioline??
|
Forbix
|
|
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2016 : 11:50:07
|
Che andavo incontro a qualche lo avevo messo in conto! ma che fossero della stessa specie non me lo sarei aspettato. ...Oddio! avevo visto che il profilo del rostro, le antenne, il protorace ed altro, erano praticamente uguali. Però c'era troppa differenza di "pelo" e non mi sembrava la stessa specie. Ora,avendone visti un paio,(non ne avevo mai visti)se mi ricapita qualche possibilità ...seppur minima potrei averla a riconoscerlo! E se cosi non fosse, ci sarà sempre Forbix a correggermi.Grazie mille Leonardo!.
Aggiungo una foto dei due, da giovane e da moolto adulto.
Vincenzo
Immagine: 227,37 KB |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |