testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Trichophaga tapetzella, Tineidae - da confermare. Sì
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2016 : 22:34:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Tineidae Genere: Trichophaga Specie:Trichophaga tapetzella
Viadana, 24 novembre 2016.
L'unica coraggiosa falena che si è avventurata dalle parti di casa mia, considerato l'alto livello di umidità e la pioggia.
L'avrei identificata come Trichophaga tapetzella, Tineidae. E' corretto?
Dopo innumerevoli tentativi ecco la foto più decente possibile
Immagine:
Trichophaga tapetzella, Tineidae - da confermare. Sì
121,51 KB

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov

Modificato da - Giancarlo Medici in Data 26 novembre 2016 00:45:44

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2016 : 00:28:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi proprio di sì brava! Ho visto negli exif, che hai usato un 105, ha i preso un macro?



Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2016 : 13:58:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giancarlo!

...Ehm...no, ancora niente obiettivo macro, ho sempre il 18-55 che dovrò sciropparmi minimo per qualche mese, spero non oltre la fine di quest'inverno.
E' però un jpeg estratto da un file NEF, ma a cui non ho apportato correzioni particolari...tanto avrebbe fatto pena comunque, la falena, oltre ad essere piccola (ovviamente), era illuminata dalla brutta luce di un lampione e io non riuscivo ad attivare il flash. Alla fine mi sono spazientita e ho lasciato perdere.
Sono però contenta perchè è la mia prima osservazione di questa specie.
Ciao!

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2016 : 22:46:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con la D3300 di mia figlia Livia e il 18-55, per le macro imposto il modo di esposizione in M (manuale), tempo 1/200s (sincro flash), diaframma f/11 o 16, flash pop-up in TTL, ISO 100, messa a fuoco in manuale, niente live-view (col mirino ottico metto a fuoco meglio ), e per i soggetti molto piccoli metto lo zoom a 55mm, la messa a fuoco alla minima distanza e sposto la macchina avanti e indietro finché non vedo a fuoco...




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2016 : 23:04:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Con la D3300 di mia figlia Livia e il 18-55, per le macro imposto il modo di esposizione in M (manuale),


Uso anch'io la stessa funzione.

Messaggio originario di mazzeip:

... flash pop-up in TTL...

Quando cerco di impostare il flash in TTL viene fuori la scritta: "Questa opzione non è disponibile con le impostazioni in uso o per lo stato attuale della fotocamera"...cosa vorrà dire?? Cosa sbaglio?



Messaggio originario di mazzeip:

... niente live-view (col mirino ottico metto a fuoco meglio ), e per i soggetti molto piccoli metto lo zoom a 55mm, la messa a fuoco alla minima distanza e sposto la macchina avanti e indietro finché non vedo a fuoco...


Io invece riesco meglio con il live view e sposto anch'io avanti e indietro tutta la macchina, fino a trovare il miglior fuoco possibile.

A parte lo zoom che metto a 55mm, per gli altri valori faccio ancora un po' fatica a regolarmi (e a indovinare i tasti giusti sulla fotocamera stessa). Proverò a mettere in pratica quanto hai descritto...chissà se ce la farò...

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2016 : 10:05:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabilmente dico cose ovvie , ma così ci allineiamo.

Una volta attivata la visualizzazione informazioni sul mirino (se non è attiva premi il pulsante info)

Trichophaga tapetzella, Tineidae - da confermare. Sì

il flash dovrebbe essere già impostato su TTL (freccia blu), se invece c'è scritto M devi modificarlo con il menù (MENU DI RIPRESA, Controllo flash incorporato)

Trichophaga tapetzella, Tineidae - da confermare. Sì

Per variare le impostazioni del menu, sblocca l'obiettivo con il pulsante (se hai il 18-55 con la ghiera zoom bloccabile), metti già in M il selettore per il modo esposizione

Trichophaga tapetzella, Tineidae - da confermare. Sì

e tira su il flash con il pulsantino.




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2016 : 10:27:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per regolare tempo di esposizione e diaframma, e anche questo credo sia ovvio , avendo una sola ghiera, devi aiutarti tenendo premuto il pulsantino per modificare il diaframma:

Tempo (imposta 1/200, che è il tempo più rapido che consente la sincronizzazione del flash)

Trichophaga tapetzella, Tineidae - da confermare. Sì


Diaframma (imposta tra F 11 e F 16, per avere sufficiente profondità di campo)

Trichophaga tapetzella, Tineidae - da confermare. Sì


Per regolare gli ISO, puoi usare il menu, oppure puoi mettere il display in modalità "imposta" con il pulsante i:

Trichophaga tapetzella, Tineidae - da confermare. Sì

e modificarne il valore:

Trichophaga tapetzella, Tineidae - da confermare. Sì







Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2016 : 15:41:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono quasi imbarazzata per tutte le spiegazioni che mi dai, chissà quanto tempo ci perdi a postare immagini riferite a cose che in effetti sembrano ovvie! GRAZIE!!!
Diciamo che più o meno c'ero quasi arrivata ma ora alcune cose mi sono più chiare (le ho provate direttamente sulla fotocamera).
Rimane lo scoglio della regolazione del flash dal menu, non me lo fa fare (la scritta non è in evidenza e non mi fa accedere) però sono riuscita girando la ghiera su M.
Ovviamente la bravura starà nel saper mettere in pratica tutto ciò quando le condizioni lo richiederanno, intanto un passetto in più l'ho fatto, ora aspetto le falene... chissà per quanto dovrò ancora aspettare...
Grazie ancora Paolo!

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,84 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net