|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2016 : 00:28:41
|
Direi proprio di sì brava! Ho visto negli exif, che hai usato un 105, ha i preso un macro?
|
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 26 novembre 2016 : 13:58:19
|
Grazie Giancarlo!
...Ehm...no, ancora niente obiettivo macro, ho sempre il 18-55 che dovrò sciropparmi minimo per qualche mese, spero non oltre la fine di quest'inverno. E' però un jpeg estratto da un file NEF, ma a cui non ho apportato correzioni particolari...tanto avrebbe fatto pena comunque, la falena, oltre ad essere piccola (ovviamente), era illuminata dalla brutta luce di un lampione e io non riuscivo ad attivare il flash. Alla fine mi sono spazientita e ho lasciato perdere. Sono però contenta perchè è la mia prima osservazione di questa specie. Ciao! |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 27 novembre 2016 : 23:04:07
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Con la D3300 di mia figlia Livia e il 18-55, per le macro imposto il modo di esposizione in M (manuale),
|
Uso anch'io la stessa funzione.
... flash pop-up in TTL...
|
Quando cerco di impostare il flash in TTL viene fuori la scritta: "Questa opzione non è disponibile con le impostazioni in uso o per lo stato attuale della fotocamera"...cosa vorrà dire?? Cosa sbaglio?
... niente live-view (col mirino ottico metto a fuoco meglio ), e per i soggetti molto piccoli metto lo zoom a 55mm, la messa a fuoco alla minima distanza e sposto la macchina avanti e indietro finché non vedo a fuoco...
|
Io invece riesco meglio con il live view e sposto anch'io avanti e indietro tutta la macchina, fino a trovare il miglior fuoco possibile.
A parte lo zoom che metto a 55mm, per gli altri valori faccio ancora un po' fatica a regolarmi (e a indovinare i tasti giusti sulla fotocamera stessa). Proverò a mettere in pratica quanto hai descritto...chissà se ce la farò...
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
mazzeip
Moderatore
|
mazzeip
Moderatore
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 28 novembre 2016 : 15:41:03
|
Sono quasi imbarazzata per tutte le spiegazioni che mi dai, chissà quanto tempo ci perdi a postare immagini riferite a cose che in effetti sembrano ovvie! GRAZIE!!! Diciamo che più o meno c'ero quasi arrivata ma ora alcune cose mi sono più chiare (le ho provate direttamente sulla fotocamera). Rimane lo scoglio della regolazione del flash dal menu, non me lo fa fare (la scritta non è in evidenza e non mi fa accedere) però sono riuscita girando la ghiera su M. Ovviamente la bravura starà nel saper mettere in pratica tutto ciò quando le condizioni lo richiederanno, intanto un passetto in più l'ho fatto, ora aspetto le falene... chissà per quanto dovrò ancora aspettare... Grazie ancora Paolo! |
Tiziana
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|