|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
RicMola
Utente Senior
Città: Riano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2429 Messaggi Flora e Fauna |
|
RicMola
Utente Senior
Inserito il - 25 novembre 2016 : 15:10:21
|
Immagine: 76,78 KB |
RICCARDO MOLAJOLI - Roma Link |
|
|
RicMola
Utente Senior
Inserito il - 25 novembre 2016 : 15:11:16
|
Immagine: 72,48 KB |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2016 : 20:49:39
|
Mah, sono più perplexa della falena...a me i colori e le sfumature di orbicolare e reniforme sembrano più da syriaca, ma è solo una sensazione che non saprei motivare. Spero passi qualcuno con le idee più chiare.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
RicMola
Utente Senior
Inserito il - 28 novembre 2016 : 12:35:42
|
Nessuno ha altre idee?? Grazie anche al commento di Tiziana, ora sono più per H.syriaca. Ho visto nel web che questa mostra la base delle frangie dell'ala anteriore più chiare di H.perplexa. Nel mio esemplare le frangie sono praticamente consumate quasi per intero, ma da quel poco che si vede sembrano chiare. Vedi foto di esempio qui Link
ciao |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 novembre 2016 : 15:44:18
|
Non sono più perplexa, adesso lo è solo la falena
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
RicMola
Utente Senior
Inserito il - 28 novembre 2016 : 18:43:49
|
Grazie Paolo, modificherò per la seconda volta il nome alle mie foto nel mio archivio
Ora abbiamo dei caratteri distintivi ben precisi . Penso che su alcuni siti web ci sia molta confusione
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|