|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2016 : 12:40:03
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Curculionidae Genere: Tychius Specie:Tychius stephensi
|
Tra i Tychiu che ho trovato in Abruzzo, dicevo di averne ancora un paio. Uno era questo! Molto spelacchiato, non avevo idea quale specie potesse essere, poi in rete ne ho visto uno che era la fotocopia esatta, e veniva classificato come:Tychius junceus
Questo è lungo(senza rostro)2,5 mm. abbonbanti, potrebbe esserlo anche lui?
Vincenzo
16-8-2016 Contrada Baronessa, Borrello (CH) Immagine: 178,07 KB Immagine: 180,88 KB Immagine: 164,6 KB Immagine: 182,75 KB Immagine: 219,12 KB
|
Modificato da - vladim in Data 25 novembre 2016 22:58:45
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 novembre 2016 : 20:06:02
|
Con questi è ardua, ma le chiavi mi portano a: Tychius stephensi Schoenherr, 1836
|
Forbix
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 25 novembre 2016 : 22:00:37
|
| Messaggio originario di Forbix:
Con questi è ardua, ma le chiavi mi portano a: Tychius stephensi Schoenherr, 1836
|
Questa proprio non la sapevo!! ...sai che novità!! E comunque anche avessi avuto le chiavi non vi sarei riuscito ugualmente. Grazie mille per l'identificazione ,Leonardo
...Quindi mi corre l'obbligo di inserire una foto in cui si vede la parte ventrale!!
Vincenzo
Immagine: 167,43 KB |
|
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 novembre 2016 : 22:44:06
|
Bene! Almeno si vede che è un maschio!....ma questo lo avevo già capito. |
Forbix
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 25 novembre 2016 : 23:09:03
|
Grazie per questa ulteriore informazione.
Ora però mi tocca proporre anche l'altro Tychius che ho trovato in Abruzzo! ...cosi vedo se sono riuscito a sbagliare anche quello!
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|