Autore |
Discussione |
|
musbeppe957
Utente Senior
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2792 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
musbeppe957
Utente Senior
Inserito il - 24 novembre 2016 : 06:38:39
|
Immagine: 104,81 KB |
L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13051 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 novembre 2016 : 08:19:55
|
Sono Capinera maschio e femmina. Sapessi purtroppo quante vittime fanno quelle vetrate trasparenti. Un mio amico mi raccontava che nel luogo dove lavora lui ce ne sono parecchie ed ogni tanto trovano piccoli uccelli morti schiantati contro le stesse. Han trovato anche un Martin pescatore
|
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 novembre 2016 : 10:02:22
|
Qui Link
c'è un altro esempio.
|
|
|
Ago
Utente Senior
Città: Crema
Prov.: Cremona
Regione: Italy
1936 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 24 novembre 2016 : 13:42:10
|
Ciao Giuseppe, purtroppo è un fenomeno molto frequente, già nel 1980, lavorando nei palazzoni di vetro di ROZZANO ( MI ) assistevo quasi quotidianamente a casi di uccelletti che si schiantavano. Ho trovato nel fossato sottostante di tutto, dai martin pescatori ai pettirossi, passeri, luì, merli, anche una rondine. Dovrebbero obbligare quelle strutture a mettere le vetrofanie di segnalazione. Ciao Ago |
Modificato da - Ago in data 24 novembre 2016 13:44:23 |
|
|
musbeppe957
Utente Senior
Inserito il - 24 novembre 2016 : 19:29:31
|
Mi sto documentando su cosa mettere sui vetri! E lo farò di sicuro!
Beppe |
L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio |
|
|
Fabio Ballanti
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
544 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 novembre 2016 : 19:37:41
|
LE SAGOME ADESIVE ! nei paesi civili tutti i vetri le hanno. Nell'azienda in cui lavoro ci sono molte vetrate a specchio (le peggiori perchè danno un falso senso di profondità)e per anni ho trovato uccelli di ogni specie morti per impatto. Dopo aver sollecitato più volte la proprietà affinchè si mettessero le sagome, alla fine ho dichiarato che avrei fatto intervenire l'ufficio d'igiene per i tanti cadaveri che si decomponevano al suolo. Miracolosamente le sagome sono state apposte in pochi giorni. da allora pochissime morti per collisione.
|
Fabio Ballanti |
|
|
michimor
Utente Senior
Città: ravenna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
983 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2016 : 12:23:49
|
il costo delle sagome è veramente irrisorio...potrebbe incidere moltissimo l'applicazione,ad esempio edifici alti con vetrate(a specchio,in altri casi forse si vedono anche mettendole dall'interno)raggiungibili solo dall'esterno,obbligano l'utilizzo di piattaforme aeree...poi servirà sempre il permesso della proprietà,ottima idea quella di Fabio B. speriamo si trovi una soluzione...
ciao Moreno |
Link |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 novembre 2016 : 14:04:47
|
Nella scuola dove ho lavorato le sagome sulle vetrate ci sono da moltissimi anni. Penso che si possano preparare facilmente, anche da soli.
Saluti Alberto
|
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 novembre 2016 : 14:30:17
|
Ho inserito in un motore di ricerca: "sagome uccelli per vetrate" e poi ho selezionato "immagini". Molte le risposte.
Sono sicuro che gli insegnanti di artistica e i loro ragazzi saranno ben contenti di provvedere a costruirle e ad applicarle.
Saluti Alberto |
|
|
picus
Utente Senior
Città: Milano
961 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2016 : 15:07:34
|
un sistema innovativo sperimentato e tutt'ora funzionante prevede la collocazione non di sagome di uccelli sui vetri bensì di semplici strisce nere incollabili come le sagome citate. Lunghezza 30 cm h. 3/4/5 cm o equivalenti nella forma da posizionare nelle parti centrali del vetro a distanza di circa 20/30 cm un dall'altra e poste orizzontalmente. Funzionano meglio perché pare agiscano in modo diverso rispetto alle sagome in quanto rallentano il volo . In Germania ne fanno abbondante uso. con risultati eccellenti. Luigi
|
|
|
|
|
Discussione |
|