|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Condor90
Utente Senior
Città: Bernalda
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
747 Messaggi Flora e Fauna |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 novembre 2016 : 13:57:45
|
E' un Geometridae del genere Operophtera. Data la quota di ritrovamento e soprattutto viste le ali posteriori (in questo caso la foto aiuta) quasi completamente candide con solo una linea in zona centrale, direi Operophtera cfr. fagata. L'altra specie, O. brumata, dovrebbe avere la zona sub marginale delle ali posteriori ombreggiata di scuro. Se ho scritto inesattezze, spero che qualcuno mi corregga.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Condor90
Utente Senior
Inserito il - 23 novembre 2016 : 14:04:36
|
Grazie Tiziana, sei un enciclopedia vivente...mi sembra strano intente ancora ad accoppiarsi dato che a quella altezza i faggi hanno perso quasi completamente le foglie |
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 23 novembre 2016 : 14:07:20
|
Dovrebbe svernare come uovo.
Quindi hai visto anche le femmine che sono brachittere? |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Condor90
Utente Senior
Inserito il - 23 novembre 2016 : 17:57:45
|
Non sapevo la femmina fosse priva di ali ho in programma un altra escursione a piano ruggio, non mi sfuggirà di fotografarle |
|
|
|
Condor90
Utente Senior
Inserito il - 25 novembre 2016 : 23:58:41
|
Questa dovrebbe essere sempre lei? Parecchi esemplari tutti nascosti dai raggi solari, sempre in faggeta a 1000 m monte caramola ma di femmine nemmeno l ombra Immagine: 101,26 KB Immagine: 172,47 KB |
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 26 novembre 2016 : 14:22:32
|
Per le ultime due Operophtera sp., non potendo vedere le ali posteriori, non mi sbilancio sulla specie.
|
Tiziana
|
|
|
Condor90
Utente Senior
Inserito il - 27 novembre 2016 : 01:09:48
|
Grazie per il prezioso parere |