testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Lupinus albus / Lupino bianco
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2007 : 05:54:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Fabales Famiglia: Fabaceae Genere: Lupinus Specie:Lupinus albus
Fotografato in marzo accanto ad una stradina in un bosco di leccio e pino domestico lungo il litorale romano. Le foglie, siliqua e fiore individuo mi hanno fatto pensare ad un Lupinus, ma la disposizione dei fiori mi sembra strano. Qualche idea?


Lupinus albus / Lupino bianco
54,92 KB


Lupinus albus / Lupino bianco
55,78 KB

Modificato da - Centaurea in Data 12 giugno 2016 18:19:37

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2007 : 05:55:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Lupinus albus / Lupino bianco
53,97 KB


Lupinus albus / Lupino bianco
28,19 KB

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) - "Il futuro dell'uomo è a una drammatica stretta: ho visto un panda con la mia faccia sulla maglietta" (Stefano Benni)
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2007 : 07:32:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessun'idea?

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) - "Il futuro dell'uomo è a una drammatica stretta: ho visto un panda con la mia faccia sulla maglietta" (Stefano Benni)
Torna all'inizio della Pagina

majella
Utente Senior

Città: atessa
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


1056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2007 : 11:16:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sarah,

E' certamente un Lupino, ho qualche dubbio in più per la specie, ma credo sia Lupinus albus, coltivata come foraggio e per il seme commestibile.
Risulta inselvatichito un pò in tutta Italia, soprattutto sul versante tirrenico.
Riguardo la disposizione dei fiori, in questa specie sono inserite in modo alterno sul racemo (come pure nel Lupino selvatico), nelle altre specie presenti in Italia sono disposte in verticilli (alterni nella parte inferiore nel Lupino irsuto).

Marco
Torna all'inizio della Pagina

eliozoo
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2007 : 18:37:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lupinus albus (Leguminosae)....confermo


Ciao!
Eliozoo
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2007 : 05:57:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusami il ritardo vergognoso di risposta , grazie mille a voi.

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) - "Il futuro dell'uomo è a una drammatica stretta: ho visto un panda con la mia faccia sulla maglietta" (Stefano Benni)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net