|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 novembre 2016 : 21:54:11
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Curculionidae Genere: Acallocrates Specie:Acallocrates denticollis
|
L'anno scorso ne avevo trovato, qualcunoLink anche quest'anno ne ho trovati diversi! non li propongo perché tanto non si possono classificare. Questo però mi sembra leggermente diverso, è il più grande (4mm. senza rostro) di tre che avevo trovato contro il muro una sera. Ha un bel "disegno" sul pronoto, con il "dente"(mi sembra) un po più accentuato, è più chiaro, e non ha le "squame" minute ai lati del protorace.
...Che non sia un Acallocrates minutesquamosus?
Vincenzo
29-7-2016 Contrada Baronessa, Borrello (CH) Immagine: 172,99 KB Immagine: 179,79 KB Immagine: 191,17 KB Immagine: 169,58 KB Immagine: 243,76 KB Immagine: 168,97 KB Immagine: 206,92 KB Immagine: 217,76 KB
|
Modificato da - vladim in Data 22 novembre 2016 18:24:18
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 novembre 2016 : 18:15:38
|
Acallocrates denticollis (Germar, 1824) ...ed a questo punto, correggo anche l'altra determinazione!! |
Forbix
|
|
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 novembre 2016 : 19:37:32
|
Questa si che è una bella notizia!! ti confesso che ci speravo che fosse un Acallocrates denticollis qualcosa di diverso dagli altri due che avevo visto quella sera mi sembrava che ci fosse. Uno era proprio piccolo,(tipo Parvulus o Lemur) l'altro invece era di dimensione quasi uguale, ma con le "squame" più piccole. E quindi dico: Se l'altro potrebbe essere un Acallocrates minutesquamosus, Questo no! ...ed è stato proprio cosi! Grazie mille Leonardo.
P.S. Visto che è un Denticollis, aggiungo una foto in cui i "dente" si nota un po di più Immagine: 249,26 KB
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|