Autore |
Discussione |
|
peppe66
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
4955 Messaggi Tutti i Forum |
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 21 novembre 2016 : 11:14:27
|
questo, invece, un suo "fratellino"
Immagine: 145,34 KB
|
Le Farfalle della Puglia Link |
|
|
Jiri
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4673 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 novembre 2016 : 15:38:35
|
|
Jiri |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 novembre 2016 : 19:34:12
|
Fantastica la quasi perfetta somiglianza fra capo e coda, per indurre all'errore i predatori e proteggere così la parte più delicata
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 novembre 2016 : 20:03:48
|
Ti sei fatto qualche idea sulla a provenienza delle farfa che ricolonizzano? |
ciao gianluigi |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 novembre 2016 : 21:23:44
|
Già trovare le larve di Danaus deve essere fantastico, a maggior ragione con questa livrea così particolare!! Seguirò gli sviluppi, interessa anche a me sapere se riescono a superare l'inverno.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 22 novembre 2016 : 05:52:47
|
| Messaggio originario di gisus:
Ti sei fatto qualche idea sulla a provenienza delle farfa che ricolonizzano?
|
Rispondere a questa domanda potrebbe essere semplice ma allo stesso tempo fuorviante. Innanzi tutto non riesco a capire se la specie riesce effettivamente a colonizzare stabilmente le coste pugliesi. Ho letto che nel basso Salento sembrerebbe di si ma non ho riferimenti certi. In Sardegna e Sicilia si legge di colonie stabili. Qualora, in Puglia, continuasse ad avere lo status di specie migrante da dove arriva? Dalla Grecia? Dall'Africa? O dalla stessa Puglia del Sud? Non lo so.... Quando ho trovato questa colonia sul litorale brindisino (cosa gia' nota in passato) ho riscontrato esemplari adulti tutti in buono stato, freschi. Si sono riprodotti in loco? Non lo so! Ora con queste larve posso farmi un'idea, seppur parziale, di cosa succede, se sopravvivono all'inverno e come. Dopo due settimane dal ritrovamento sono tornato a visitare la zona per vedere se erano ancora presenti gli adulti e se le innumerevoli uova trovate sulle piante avessero prodotto risultati. Purtroppo, un bel trattore aveva raso al suolo tutta la zona distruggendo le piante (Cynanchum acutum) che crescevano copiose....Degli adulti nessuna traccia. E così ho perso un punto di riferimento da monitorare. Non mi restano che i due bruchi che ho prelevato e che allevo rigorosamente all'esterno. Vedremo....
|
|
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 23 novembre 2016 : 07:32:19
|
ormai giunto in eta' matura, a breve dovrebbe impuparsi. Da notare che ha inciso gli steli di un paio di foglie facendole piegare quasi a voler creare una zona di riparo....
Immagine: 75 KB |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 23 novembre 2016 : 14:00:06
|
ciao Paolo Come ho scritto prima, la zona dei ritrovamenti e' stata distrutta dall'aratura di un bel trattore e non ho potuto constatare gli sviluppi delle altre larve che ho lasciato in loco. Con me ho due larve ed avevo prelevato un uovo.
esemplare A il cui pattern e' evidentemente atipico
Immagine: 102,23 KB
esemplare B con una colorazione abbastanza scura
Immagine: 85,09 KB
Immagine: 124,42 KB
dopo piu' di due settimane dal prelievo (5/11/216) dall'uovo e' nato un nuovo soggetto. Vedro' il pattern che avra', sempre che tutto vada bene...
|
Modificato da - peppe66 in data 23 novembre 2016 14:01:15 |
|
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 23 novembre 2016 : 16:25:23
|
seppur in una brutta foto, eccoli a confronto
Immagine: 85,96 KB |
|
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 05 dicembre 2016 : 11:01:56
|
ieri, la fantastica metamorfosi in crisalide. Il bruco con pattern anomalo ha prodotto una pupa nella "white form"
Immagine: 97,19 KB
Ora viene il bello! Che fara'? Riuscira' a superare l'inverno? Lo vedremo....
|
|
|
|
Discussione |
|