|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 novembre 2016 : 12:57:13
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Tenebrionidae Genere: Myrmechixenus Specie:Myrmechixenus subterraneus
|
Lo avevo trovato su una pianta di bietola selvatica, (a pochi metri dal mare)ero convinto che fosse un Latridiidae ma ora mi accorgo che forse non è così, la clava antennale è composta da(mi pare)5 articoli, e tra di loro non ne ho trovato. ho controllato anche tra i Mycetophagidae! visto che mi sembrava che potesse assomigliare, ma anche tra di loro non ne ho trovato. Poi, visto che si dice: se non sai cos'è, molto probabilmente si tratta di un Tenebrionidae ho controllato anche tra di loro, ma non ne sono venuto a capo. Quindi a questo punto mi arrendo! Lungo meno di 2 mm. a quale famiglia potrebbe appartenere?
Vincenzo
10-5-2016 Fossacesia marina (CH) Immagine: 239,86 KB Immagine: 201,61 KB Immagine: 244,44 KB Immagine: 194,4 KB Immagine: 224,27 KB Immagine: 199,88 KB Immagine: 176,56 KB Immagine: 161,18 KB
|
Modificato da - vladim in Data 20 novembre 2016 11:41:06
|
|
Onthophagus taurus
Utente V.I.P.
Città: Mesola
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
163 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 novembre 2016 : 13:31:53
|
Bellino Myrmechixenus sp. - Tenebrionidae (una volta erano considerati sottofamiglia dei Colydiidae, che oggi sono a loro volta una sottofamiglia degli Zopheridae... Peggio dei ritornelli della Fiera dell'Est! )
Per la specie non saprei... Per "gioco" proverò a guardare delle chiavi, ma spetta comunque conferme da altri
PS: "per gioco" (come dicevo) sparo: "subterraneus". Stando alle chiavi del Porta, si distingue dalle altre due specie (picinus e vaporarium), fra le altre cose, per: protorace con la massima larghezza nel quarto anteriore, e dietro fortemente ristretto in linea retta (alternativa: massima larghezza avanti la metà e bordo fortemente arrotondato); ultimi quattro articoli delle antenne progressivamente più larghi (alternativa: tutti della stessa dimensione). Torna anche (per quel che vale...) la descrizione della colorazione: bruno-nero, elitre bruno-rossicce con contorno dello scutello più scuro; zampe e antenne giallo-rossicce. Su FEI ho trovato solo immagini di M. picinus, ed effettivamente le differenze si notano! Ora aspettiamo conferme o smentite |
Daniele "lasciate un mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell) |
Modificato da - Onthophagus taurus in data 19 novembre 2016 13:43:20 |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 19 novembre 2016 : 14:44:50
|
Cavoli!! ...era proprio un Tenebrionidae!! Tra i Tenebrionidae non ero riuscito a trovare nulla!! Dopo le tue indicazioni, ho provato a fare qualche confronto, e penso proprio che tu abbia ragione! ...Vediamo cosa dicono gli esperti.
Grazie mille Daniele!
Vincenzo |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 novembre 2016 : 16:18:57
|
| Messaggio originario di Onthophagus taurus:
Bellino Myrmechixenus sp. - Tenebrionidae ......
|
Genere nuovo per il forum !
|
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 novembre 2016 : 16:38:05
|
| Cavoli!! ...era proprio un Tenebrionidae!! |
Ciao Vincenzo. Guarda che quello che hai enunciato "se non sai cos'è etc. etc." è praticamente il primo teorema della coleotterologia
|
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 19 novembre 2016 : 19:03:37
|
| Messaggio originario di aug:
| Cavoli!! ...era proprio un Tenebrionidae!! |
Ciao Vincenzo. Guarda che quello che hai enunciato "se non sai cos'è etc. etc." è praticamente il primo teorema della coleotterologia
|
Ciao Augusto. Pensando ai Tenebrionidae, uno si aspetta dei "bestioni" dal cm. in su, non dei microbi da neanche 2 mm. Ma ti prometto che la prossima volta (se mi capita)ne terrò conto ...con più considerazione.
Vincenzo
|
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 novembre 2016 : 11:34:08
|
Salve a tutti, per me, vista la forma del torace e delle antenne è il subterraneus Chevrolat Giorgio. |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 20 novembre 2016 : 12:35:58
|
| Messaggio originario di Chalybion:
Salve a tutti, per me, vista la forma del torace e delle antenne è il subterraneus Chevrolat Giorgio.
|
E questa cosa, non puoi immaginare quanto mi faccia piacere! ...visto che cosi abbiamo anche la specie! Quindi l'analisi di Daniele,(Onthophagus taurus)(pur se ipotizzata) era giusta!
Grazie mille per la conferma Giorgio
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |