|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 novembre 2016 : 15:29:17
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Apionidae Genere: Aspidapion Specie:Aspidapion aeneum
|
A dire il vero, avevo qualche dubbio sul fatto che fosse un Apionidae, essendo lungo oltre 4 mm. rostro compreso! Poi ho letto una discussione su F.E.I. in cui si dice che si distingue dal dente che ha sotto la gola.
Questo/a il dente lo ha, ma se sia effettivamente un/a Pseudoprotapion elegantulum non ne sono sicuro.
Potrebbe essere?
Vincenzo
1-8-2016 Contrada Baronessa, Borrello (CH) Immagine: 178,86 KB Immagine: 185,83 KB Immagine: 237,33 KB Immagine: 182,98 KB Immagine: 235,15 KB Immagine: 171,69 KB Immagine: 208,23 KB Immagine: 206,47 KB
|
Modificato da - vladim in Data 18 novembre 2016 10:37:04
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 novembre 2016 : 09:34:59
|
Tutt'altro! Questo è Aspidapion aeneum (Fabricius, 1775). Vive su Althaea.
|
Forbix
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 novembre 2016 : 10:33:29
|
Stavolta è lui!Link , ed ovviamenteè una specie nuova.
|
|
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 novembre 2016 : 10:38:46
|
Quindi il dente sotto la gola non è una "esclusiva" dei Pseudoprotapion elegantulum!
Non avevo fatto altri confronti, ma qualche dubbio ancora l'avevo! e comunque anche se non è quello che dicevo, non mi dispiace perché anche l'Aspidapion aeneum non l'avevo ancora incontrato! Grazie mille per la correzione, Leonardo!
L'Althaea anche se non proprio li, è presente in zona, quindi questo è un altro compito da "svolgere" l'anno prossimo!
Non avevo visto la classificazione, volevo proprio dire che elegante lo era ugualmente! ...ho cercato di non essere prolisso, ma non mi riesce!! Grazie anche a te Vladimiro!
Vincenzo
|
|
Modificato da - dtvd in data 18 novembre 2016 10:46:12 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |