|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9833 Messaggi Tutti i Forum |
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8056 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 dicembre 2016 : 17:30:41
|
La tua riscostruzione è fatta bene, e molti ID, soprattutto di parassiti (parliamo degli afidi?) e parassitoidi (tachinidi? sarcofagidi miltogrammini?), devi spesso basarli sull'etologia.
Per scendere al genere servono però dettagli delle ali, della conformazione toracica, della testa, delle antenne (tanto per dirne alcuni), e se consideri che sono animali spesso davvero minuti, e proni a muoversi continuamente, ti rendi conto che sono complicati.
Purtroppo poi il colore verde metallizzato e gli occhi rossicci sono, insieme alla silhouette così "ogivale" snella, comuni in questa famiglia. Il tratto etologico che hai descritto credo sia la cosa più utile in questo caso per farsi un'idea |
爱 自 然 |
|
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9833 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 dicembre 2016 : 00:01:03
|
Ti ringrazio molto Valerio, il mio intento era appunto più che altro sapere se il mio ragionamento poteva essere valido. Purtroppo come dicevi sono esserini piccoli e molto attivi e fare foto decenti con la mia attrezzatura si è rivelato impossibile- Buone feste!
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|