Autore |
Discussione |
|
Eleonora Decet
Utente nuovo
Città: Seren del Grappa
Prov.: Belluno
Regione: Italy
2 Messaggi Tutti i Forum |
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 novembre 2016 : 11:30:00
|
Ciao Eleonora, benvenuta nel Forum! A giudicare dalla tua foto e dalla tua descrizione, direi che si tratta di un calabrone (Vespa crabro), un gigante tra gli Imenotteri. Considerando la stagione, probabilmente è arrivato alla fine del suo ciclo vitale, come avviene per altri Imenotteri. Che dimensioni ha? Ti mando questi link in modo che puoi fare il confronto.
Enzo
Link Link Link Link Link |
|
|
|
Eleonora Decet
Utente nuovo
Città: Seren del Grappa
Prov.: Belluno
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 novembre 2016 : 12:27:42
|
L'ho misurato prima ed era 2 cm o anche un poco di più tipo 2,5 cm... Grazie comunque! |
Eleonora Decet |
|
|
robybar
Utente Senior
Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro
1267 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 novembre 2016 : 14:10:03
|
Aggiungo maschio ♂ |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 16 novembre 2016 : 17:34:22
|
| Messaggio originario di Eleonora Decet:
L'ho misurato prima ed era 2 cm o anche un poco di più tipo 2,5 cm... Grazie comunque!
|
Le dimensioni infatti corrispondono, anche se talvolta può raggiungere grandezze ben maggiori (si parla di esemplari lunghi fino a 3,5-5,0 cm).
Robybar, molto interessante! Una curiosità: da cosa si distinguono i due sessi?
|
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 novembre 2016 : 18:17:55
|
Scusate la domanda probabilmente sciocca. Perchè escludete a priori Vespula germanica?
Grazie
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 novembre 2016 : 18:34:24
|
In nessuna casta di germanica (e vulgaris) compare il colore rufigno sul corpo e le ali sono ialine, non pigmentate. Giorgio. |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 16 novembre 2016 : 19:06:37
|
| Messaggio originario di vladim:
Scusate la domanda probabilmente sciocca. Perchè escludete a priori Vespula germanica?
Grazie
|
Infatti avevo anch'io lo stesso dubbio e non mi sono voluto sbilanciare troppo: mi sono basato unicamente sulla descrizione e sulla foto, ma non è la stessa cosa che avere davanti l'esemplare ed esaminarlo direttamente.
Enzo |
|
|
|
robybar
Utente Senior
Inserito il - 16 novembre 2016 : 19:34:57
|
Le dimensioni e la colorazione escludono totalmente altre specie di vespe anche ad occhio poco allenato.
| molto interessante! Una curiosità: da cosa si distinguono i due sessi?
|
I maschi hanno 7 segmenti addominali e non 6 come le femmine, hanno anche un segmento in più nelle antenne, anche se la caratteristica di gran lunga più visibile è che le antenne sono molto più lunghe e di forma tendenzialmente arcuata verso il basso.
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 17 novembre 2016 : 04:52:13
|
| Messaggio originario di Chalybion:
In nessuna casta di germanica (e vulgaris) compare il colore rufigno sul corpo e le ali sono ialine, non pigmentate. Giorgio.
|
Grazie!
In quella posizione, non avevo notato il colore del corpo (non ho trovato il significato di "rufigno" ma credo significhi rossastro) ed ignoravo la differenza nella colorazione delle ali.
Penso possa essere utile mettere a confronto diretto un'immagine di ognuna delle due specie. In Galleria nNe ho trovate due che mi sembrano adatte, e le propongo qui accostate: Vespa crabro (a sinistra) e Vespula germanica.
La prima è una foto di micro: Link , l’altra di giuseppetavolaro: Link
Immagine: 105,85 KB
|
Modificato da - vladim in data 17 novembre 2016 07:36:54 |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 17 novembre 2016 : 16:56:07
|
Grazie a tutti! Non conoscevo questi criteri ben precisi per distinguere il calabrone dalle due specie affini menzionate: mi sono sempre basato sull'aspetto generale, e soprattutto sulle dimensioni.
Vladim, presumo anch'io che il termine "rufigno" sia sinonimo di rossastro: pensa a Formica rufa, il nome scientifico della comune formica rossa.
Enzo |
|
Modificato da - Stregatto in data 17 novembre 2016 16:58:07 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 17 novembre 2016 : 17:16:55
|
| Messaggio originario di Stregatto: ... Vladim, presumo anch'io che il termine "rufigno" sia sinonimo di rossastro: pensa a Formica rufa, il nome scientifico della comune formica rossa.
Enzo
|
Che "rufus" in latino significhi "rosso", "rossastro" non ci sono dubbi. Rufigno deve far parte dello slang degli entomologi: non l'ho trovato nè nel vocabolario d'italiano, nè in google.
|
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 17 novembre 2016 : 19:42:10
|
| Messaggio originario di vladim:
| Messaggio originario di Stregatto: ... Vladim, presumo anch'io che il termine "rufigno" sia sinonimo di rossastro: pensa a Formica rufa, il nome scientifico della comune formica rossa.
Enzo
|
Che "rufus" in latino significhi "rosso", "rossastro" non ci sono dubbi. Rufigno deve far parte dello slang degli entomologi: non l'ho trovato nè nel vocabolario d'italiano, nè in google.
|
A questo punto mi hai davvero innescato la curiosità! Non so perché, ma di primo impatto il termine mi da' molto l'idea di un'espressione dialettale, tipica di alcune zone d'Italia. Che sia nato come termine dialettale e successivamente si sia esteso al linguaggio comune, andando a occupare vari ambiti della conoscenza? Vorrei davvero saperne di più: speriamo che qualcuno ci suggerisca qualcosa.
Enzo |
|
|
|
robybar
Utente Senior
Inserito il - 17 novembre 2016 : 20:12:45
|
Formica rufa non è affatto comune E nemmeno del tutto rossa |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 19 novembre 2016 : 13:21:07
|
| Messaggio originario di robybar:
Formica rufa non è affatto comune E nemmeno del tutto rossa
|
Hai ragione, ho scritto un po' di getto: mi riferivo alla notorietà dell'insetto, che tutti conoscono. Ma spesso la notorietà di una specie non è affatto proporzionale alla sua diffusione. |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 novembre 2016 : 10:53:40
|
Scusate il ritardo; ammetto che "rufigno" (non è termine dialettale) non è un termine molto in uso ed in effetti sconosciuto ai vocabolari. Tuttavia avendolo incontrato in chiavi e descrizioni di entomologi, talora lo uso anch'io; peraltro il significato che gli si attribuisce è intuitivo essendo il suffisso -igno usato in altri vocaboli (maligno, benigno, ecc.) di uso più abituale e di significato ben noto. Riguardo alle vespe, io mi sono riferito alla sola specie citata da Vladim, ma in realtà tale colore "rossastro" ma meglio "rufo", compare largamente in Dolichovespula media , regine soprattutto, tanto che in foto (se non si vedono gli ocelli) possono sorgere dubbi di attribuzione con operaie di crabro. Altre vespe hanno parti rosse ma ben riconoscibili per altri caratteri. Giorgio. |
|
|
|
Discussione |
|