|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 novembre 2016 : 18:25:00
|
.
Le felci dei nostri boschi sono certamente belle, ma forse un po’ monotone: foglie tutte uguali che nascono tutte dallo stesso ceppo. Ma se prendiamo una foglia, meglio se in fase riproduttiva, e la mettiamo sotto ad un microscopio a fluorescenza, entriamo immediatamente in un mondo fantastico, pieno di colori e di luminosità imprevedibili. Gli organi fruttiferi, i sori, si illuminano come curiose lampadine dal filamento a spirale.
Immagine: Epifluorescenza a 465 nm. 42,31 KB
Immagine: Idem, particolare. 39,79 KB
Gli sporangi sono circondati da filamenti che, illuminati dalla luce blu dell’eccitazione, emettono una forte luminescenza gialla, tanto luminosa da illuminare tutta la foglia.
Immagine: La foglia illuminata, le zone più rosse sono concentrazioni di clorofilla. 56,6 KB
L’impressione che si ha è quella di essere entrati nel mondo di Alice, con strani cespugli di vermi luminosi che si agitano sotto a degli ombrelli, un Mondo fatto forse di piante carnivore o di funghi animati di vita propria.
Immagine: Il mondo fantastico. 57,61 KB
O, forse, mi sono lasciato trasportare un po' troppo dalla mia fantasia.
|
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|