|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 novembre 2016 : 23:47:33
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Dytiscidae Genere: Platambus Specie:Platambus maculatus
|
Anche di questi Dytiscidae ve ne erano diversi, ma un po meno dei Presunti Agabus. Confrontandoli con il soggetto presente in galleria, mi sembrano dei Platambus maculatus anche se i disegni sulle elitre non sono perfettamente uguali.
Mi sono orientato verso P. maculatus vedendo che i soggetti da me osservati non avevano i disegni uguali, quindi ho pensato che avessero una certa variabilità di pattern. Sarà cosi? Inserisco le foto di tre soggetti, sperando che siano della stessa specie.
Vincenzo
6-7-2016 San Giorio di Susa, (TO) Immagine: 188,46 KB Immagine: 180,34 KB Immagine: 170,6 KB Immagine: 213,85 KB Immagine: 199,64 KB Immagine: 223,83 KB
Soggetto n° 2 Immagine: 201,15 KB
Soggetto n° 3 Immagine: 157,96 KB Immagine: 209,52 KB
|
Modificato da - vladim in Data 13 novembre 2016 11:19:38
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 novembre 2016 : 10:52:40
|
Platambus maculatus (Linnaeus, 1758) |
Forbix
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 13 novembre 2016 : 15:28:47
|
Grazie anche per questa conferma Leonardo!
L'acqua che esce da quel tubo deve essere buona! visto che in quel fossato vi ho trovato di tutto. Oltre a diversi Dytiscidae, e dei Veliidae, più minuscoli crostacei, qualche anno fa, vi ho trovato anche un po di Gamberi(Austropotamobius pallipes.) Peccato che ora si trovano sempre più Procambarus clarkii!(gamberi della Louisiana) ne ho trovati anche dentro il prato!
Vincenzo
|
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 novembre 2016 : 19:53:32
|
Austropotamobius pallipes è sicuramente un ottimo indicatore di acque pulite e ben ossigenate, ma se c'è il Procambarus la vedo dura per lui!
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 14 novembre 2016 : 22:15:22
|
| Messaggio originario di Chalybion:
Austropotamobius pallipes è sicuramente un ottimo indicatore di acque pulite e ben ossigenate, ma se c'è il Procambarusla vedo dura per lui!
|
Infatti!! gli ultimi Austropotamobius pallipes che ho trovato, era una famigliola, più di tre anni fa. Il fatto è che loro erano "timidissimi" e si andavano sempre a nascondere, questi Procambarus sono proprio sfacciati! non scappano mica!! si ergono in segno di sfida e sembra che ti dicano: fatti sotto!! mostrando le loro grosse chele!
Vincenzo |
|
Modificato da - dtvd in data 14 novembre 2016 22:20:13 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 novembre 2016 : 21:47:57
|
Magari ci salveranno le formichine Lasius sp. ...... |
luigi |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 15 novembre 2016 : 23:05:02
|
| Messaggio originario di elleelle:
Magari ci salveranno le formichine Lasius sp. ......
|
Come "sfacciataggine" penso che a loro non le batta nessuno! Appena sollevavo qualche pietra, loro vi si infilavano per primi! se ne vede quacuna nelle foto dei Dytiscidae, ma per poter scattare qualche foto, prima dovevo "scacciare loro! ...un vero tormento. Diverse volte mentre cerco di sorprendere (fotograficamente)qualche bestiola, arrivano loro e mi fanno scappare il soggetto. Mi è capitato anche che mentre fotografavo una bestiolina(ce l'ho da qualche parte, ma non so dove) dentro il solito astuccio, che una Lasius si è infilata dentro ed è andata a morderla. La bestiolina è rimasta così tramortita che(visto che era claudicante)l'ho liberata subito. La formica invece era scappata da sola.
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|