|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 novembre 2016 : 22:55:42
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Dytiscidae Genere: Agabus Specie:Agabus brunneus
|
Spostando delle pietre ai piedi di un tubo momentaneamente a secco, sotto vi ho trovato diversi Dytiscidae che aspettavano che tornasse l'acqua.(è un tubo di scarico di qualche vasca nei paraggi che scarica l'acqua verso lo stagno) Tra di essi, diversi mi sembravano tutti della stessa specie, ma quale non ne ho idea. Come genere mi sembrano degli Agabus ma siccome non sono sicuro neanche del genere, non oso andare oltre.
...Spero che con queste foto si possa arrivare alla specie.
Vincenzo
6-7-2016 San Giorio di Susa (TO) Immagine: 203,26 KB Immagine: 187,04 KB Immagine: 170,8 KB Immagine: 218,13 KB Immagine: 202,46 KB Immagine: 234,45 KB Immagine: 201,86 KB
|
Modificato da - vladim in Data 13 novembre 2016 11:15:41
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 novembre 2016 : 10:50:55
|
Agabus (Gaurodytes) brunneus (Fabricius, 1798)
|
Forbix
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 novembre 2016 : 11:13:48
|
| Messaggio originario di Forbix:
Agabus (Gaurodytes) brunneus (Fabricius, 1798)
|
Toh! Chi l'avrebbe detto? Una specie che manca in galleria!!!
|
|
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 novembre 2016 : 12:54:19
|
Temevo che per poterlo identificare ci sia stato bisogno di qualcosa come microscultura elitrale, che io non avrei potuto evidenziare. Invece le foto sono bastate! Grazie mille Leonardo!
Se poi è una specie che mancava nella galleria, meglio ancora! Grazie anche a te Vladim.
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|