testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 acontia lucida e carcharodus alceae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mb71
Utente V.I.P.

Città: CALTAGIRONE
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2016 : 08:16:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buon giorno,
Ho trovato due bruchi sulla malva nel mio giardino e li ho identificati grazie a tutti voi in Acontia Lucida e Carcharodus Alceae, vorrei saperne qualcosa in piu sul loro ciclo vitale...come si sviluppano, come si impupano ecc.
Grazie a tutti per l'aiuto che vorrete darmi.
Mara

Mara MB71

Modificato da - mazzeip in Data 07 novembre 2016 14:48:38

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2016 : 14:45:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C. alceae si impupa chiudendosi in una foglia e A. lucida a terra, tra le foglie morte. Entrambi si impupano adesso e passeranno l'inverno come pupa per sfarfallare in primavera, salvo ulteriori capricci pseudo-estivi della stagione (mi sono sfarfallati dei podalirio in giardino due giorni fa...).

In Sicilia però potrebbe esserci una ulteriore generazione, se li allevi tienili comunque alla temperatura che c'è fuori e non dentro casa, altrimenti li sfalsi rispetto ai conspecifici in natura e quando sfarfalleranno si sentiranno un tantinellino soli...

Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

mb71
Utente V.I.P.

262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2016 : 17:52:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le indicazioni.
Si le sto allevando e sono all'esterno appunto per garantirgli le stesse temperature che troverebbero in natura.
Quindi per la A.lucida devo mettere delle foglie nel terrario che ho creato per dargli la possibilità di impuparsi tranquillamente.
Che foglie mi consigli di mettere? Sempre foglie di malva?
Grazie Mara

Mara MB71

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2016 : 18:01:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Basta che non siano umide e che il contenitore non impedisca il passaggio di aria, la muffa è la cosa peggiore. Io metterei uno strato di pezzetti di carta tipo scottex sul fondo e un po' di foglie sopra, la malva va bene.

C'è il rischio che C. alceae passi l'inverno come larva e si impupi in primavera, cerco in rete...

Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife

mb71
Utente V.I.P.

262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2016 : 18:06:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok grazie!!!
Il contenitore ha nella parte alta la zanzariera quindi passa aria....
Ho notato un cambio di colore da ieri a oggi da verde scuro sta diventando più marrone.
Purtroppo non ho modo di postare foto la mia reflex e io facciamo delle macro orribili

Mara MB71
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net