|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
RicMola
Utente Senior
Città: Riano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2429 Messaggi Flora e Fauna |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 novembre 2016 : 18:10:56
|
Mah...a parte il cingolo addominale un po' troppo chiaro (dovrebbe essere appena un po' più rossiccio) a me pare che assomigli molto a Pasiphila chloerata. Ma servono altri pareri... |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 novembre 2016 : 18:39:46
|
Per me potrebbe trattarsi di Eupithecia semigraphata.
|
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 06 novembre 2016 : 19:32:34
|
Ecco, appunto...ci somiglia ma mi sa che non è! Grazie Giancarlo
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 06 novembre 2016 : 19:40:29
|
Guardando meglio, forse potrebbe essere E. subfuscata, guardate quì Link Pareri? |
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 06 novembre 2016 : 19:50:44
|
Penso somigli più a E. semigraphata. Il link non funziona, non apre la pagina. |
Tiziana
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 06 novembre 2016 : 19:53:16
|
| Messaggio originario di Andromeda:
Penso somigli più a E. semigraphata. Il link non funziona, non apre la pagina.
|
ok, ora si apre |
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 06 novembre 2016 : 20:03:38
|
Ok, ora visto. Ecco però il particolare che mi fa propendere per semigraphata In subfuscata l'area non mi pare a zig zag ma arrotondata. Immagine: 181,58 KB |
Tiziana
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 06 novembre 2016 : 22:59:06
|
Ok, aggiudicato
|
|
|
|
RicMola
Utente Senior
Città: Riano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2429 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 novembre 2016 : 11:41:46
|
Grazie mille ad entrambi. Alla fine è la stessa specie di un altro recente mio post, quindi niente di nuovo...sigh
Io mi ero basata invece sull'andamento delle queste due fascie chiare, sbagliando.
ciao ciao Immagine: 67,13 KB |
RICCARDO MOLAJOLI - Roma Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|