Autore |
Discussione |
|
ff57
Utente Super
Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
6270 Messaggi Tutti i Forum |
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 novembre 2016 : 23:45:07
|
probabile... ma una foto laterale non guasterebbe
|
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
ff57
Utente Super
Inserito il - 05 novembre 2016 : 00:00:04
|
di questo esemplare non ho immagini laterali (era posato al suolo)... In zona vi erano altri esemplari per due dei quali sono riuscito ad avere una immagine laterale:
Immagine: 150,53 KB |
Modificato da - ff57 in data 05 novembre 2016 00:09:41 |
|
|
ff57
Utente Super
Inserito il - 05 novembre 2016 : 00:09:02
|
Immagine: 124,86 KB |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 novembre 2016 : 01:26:23
|
Sympetrum striolatum
Saluti Alberto |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 05 novembre 2016 : 14:08:54
|
almeno questi due sono sicuramente striolatum, quindi con ogni probabilità lo è anche il primo |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 05 novembre 2016 : 16:37:37
|
Maurizio ha ragione. Non avevo letto che le foto laterali sono di individui diversi dal primo.
Mi scuso. Saluti Alberto |
|
|
ff57
Utente Super
Inserito il - 05 novembre 2016 : 18:33:15
|
L'unico particolare, ma credo non sia determinante, è che il primo esemplare non ha nessuna macchia nera sull' addome, a differenza degli esemplari di striolatum visti da me fino ad oggi (ad esempio anche quelli della seconda e terza immagine)...
|
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 07 novembre 2016 : 21:50:33
|
| Messaggio originario di ff57:
L'unico particolare, ma credo non sia determinante, è che il primo esemplare non ha nessuna macchia nera sull' addome, a differenza degli esemplari di striolatum visti da me fino ad oggi (ad esempio anche quelli della seconda e terza immagine)... |
in effetti invece potrebbe essere determinante
mi sono riguardato anche un po' di foto del mio archivio (che proprio in questi giorni ho cominciato a riordinare), e considerando anche la località dello scatto, e il tipo di ambienti verosimilmente presenti in zona, avrei concluso che più probabilmente il primo è un Sympetrum meridionale... considerando la visione esattamente dorsale, la colorazione delle zampe potrebbe essere compatibile...
|
maurizio
|
|
|
ff57
Utente Super
Inserito il - 07 novembre 2016 : 22:11:46
|
Grazie, Maurizio... tempo permettendo, cercherò a breve di tornare in loco per vedere se ritrovassi un esemplare simile, cercando di riprenderlo anche di lato.
Il Sympetrum meridionale mi manca...
|
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 07 novembre 2016 : 22:53:08
|
ciao franco
per scegliere gli es. "simili", tieni conto che il S. meridionale
1) ha il torace lateralmente bruno uniforme, a parte le evidenti suture nere
2) ha le zampe con la parte chiara (negli es. maturi giallo brunastro, non giallo vivo) all'incirca altrettanto estesa di quella nera, non una sottile linea gialla come ad es. nei S. striolatum o fonscolombii
|
maurizio
|
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 07 novembre 2016 : 23:11:00
|
Vedo che il soggetto delle prima foto corrisponde abbastanza bene a questo S. meridionale: Link con : Addome senza macchie scure, ali con un po' di rosso sulle venature e pterostigma uguale. L'unica differenza la vedo nell'addome più sottile, lineare e non clavato.
Domanda: il S. meridionale è presente nella zona a nord di Milano? L'ottimo testo di Matteo Siesa "Atlante delle libellule" del Parco delle Groane non lo cita.
Saluti e grazie Alberto |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 07 novembre 2016 : 23:49:21
|
| Messaggio originario di Albisn:
Domanda: il S. meridionale è presente nella zona a nord di Milano? L'ottimo testo di Matteo Siesa "Atlante delle libellule" del Parco delle Groane non lo cita... |
ciao alberto
il S. meridionale è una specie con notevoli capacità migratorie, quindi il fatto che a nord di milano non siano noti habitat riproduttivi non significa che la specie non vi possa comparire occasionalmente, anche in numero... o anche insediarvisi con una o più popolazioni stabili, se dovessero verificarsi le condizioni
quanto al resto, l'addome clavato (perché rigonfio) o no (perché vuoto) dipende molto dallo stato fisiologico dell'individuo al momento dell'osservazione, e le venature nel S. striolatum divengono da nerastre a rossicce negli individui senili... in certi casi, dovendosi basare su sole foto, distinguere uno striolatum da un meridionale (o da un vulgatum) può rivelarsi più difficile di quel che credi
|
maurizio
|
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 08 novembre 2016 : 14:42:40
|
Ciao Maurizio
Sto contando le cose che imparo dalle tue risposte sopra: - due nella prima: S. meridionale buon migratore e suo possibile insediamento - una almeno nella seconda: scarsa rilevanza dell'addome clavato (che forse però è importante per identificare alcune specie, come per esempio il S. vulgatum)
So bene che è difficile distinguere i Sympetrum: non so quanti schemini mi sono fatto. Sia da vivi che in foto li distinguo decentemente se vedo bene il fianco, le zampe, il muso, e le ali. Per questo quando li fotografo cerco di riprenderli posati, di fianco, dal davanti, con una buona luce (sole alle mie spalle) e con più scatti.
É sicuramente difficile distinguerli da foto singole, che non permettono di vedere i caratteri necessari, come esempio la foto dall'alto di cui parliamo. Ma anche dal vivo, in volo.
Il S. meridionale non l'ho mai considerato più di tanto perchè escludevo la sua presenza nel Nord Milano. Mi documenterò.
Chiedo una precisazione: il discorso che in alcuni individui senili di S. striolatum le vanature possano diventare rosse, vale anche per altri Sympetrum, magari proprio per il meridionale?
Sopero di non abusare delle tua pazienza...
Ciao e grazie mille Alberto |
Modificato da - Albisn in data 08 novembre 2016 14:56:09 |
|
|
Wildrocker
Moderatore
Città: Varedo
1848 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 novembre 2016 : 16:04:18
|
| Messaggio originario di Albisn:
il S. meridionale è presente nella zona a nord di Milano? L'ottimo testo di Matteo Siesa "Atlante delle libellule" del Parco delle Groane non lo cita.
|
Confermo la sua presenza nel senso che è stato avvistato. Come dice Maurizio però probabilmente non si conoscono siti di riproduzione (anche se sono abbastanza convinto che in realtà ci siano) Questa l'ho avvistata il 21 Agosto di quest'anno al Parco delle Groane, zona Ceriano Laghetto (anche se la foto non è il massimo)
Immagine: 142,92 KB |
Alex Minicò Il mio sito Libellule d'Italia (gruppo FB) ODONATA - Libellule d'Italia (App Android) |
Modificato da - Wildrocker in data 08 novembre 2016 16:05:09 |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 08 novembre 2016 : 16:12:48
|
Interessante.