|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
smart
Utente Junior
Città: Roma
39 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 novembre 2016 : 22:17:24
|
No, questo è solo un parente, nel senso che è della stessa famiglia, Theridiidae. E' una Steatoda triangulosa.
Mi sono permesso di elaborare un po' la tua immagine per evidenziarne il "disegno":
Immagine: 36,33 KB
In quanto alla malmignatta (Latrodectus tredecimguttatus), può realmente presentarsi con pattern ("disegni") abbastanza diversi, come puoi vedere in queste due discussioni: Link Link
|
Modificato da - vladim in data 04 novembre 2016 22:19:27 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2016 : 23:34:01
|
Su Google, modestia a parte, trovi molte immagini mie. Qui lo vedi a confronto con la femmina.
Immagine: 162,78 KB
|
luigi |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2016 : 05:17:35
|
E' vero! Non avevo notato che tu chiedevi immagini del maschio di malmignatta, mentre io ti avevo indicato riferimenti a discussioni che contenevano solo immagini di femmine.
Per fortuna ci ha pensato Luigi, postando qui una sua foto, ove si vede chiaramente il maschio, molto più piccolo della femmina,... come capita molto spesso tra i ragni.
|
Modificato da - vladim in data 05 novembre 2016 05:18:52 |
|
|
smart
Utente Junior
Città: Roma
39 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2016 : 09:34:56
|
Grazie a tutti, in effetti dalla foto il vero maschio mi sembra abbia le macchie molto più sul bianco rispetto al parente stretto. Spero un giorno di vedere l'originale! Grazie ancora! |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 novembre 2016 : 15:07:46
|
Ci sono maschi con macchie totalmente rosse, altri totalmente bianche e situazioni intermedie. In genere comunque hanno più bianco delle femmine.
|
luigi |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|