testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Chrysomelidae con le elitre forate: Sphaeroderma cfr. rubidum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2016 : 00:42:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Era su una piantina(non so quale)sul bordo della stradina.
Mi ha colpito il profilo molto arcuato, e pur non essendo molto grande,(4 mm. circa)le zampe particolarmente robuste.

31-7-2016 Contrada Baronessa, Borrello (CH)
Immagine:
Chrysomelidae con le elitre forate:  Sphaeroderma cfr. rubidum
226,78 KB
Immagine:
Chrysomelidae con le elitre forate:  Sphaeroderma cfr. rubidum
205,16 KB
Immagine:
Chrysomelidae con le elitre forate:  Sphaeroderma cfr. rubidum
224,27 KB

Visto che era un po particolare, l'ho portata a casa per guardarla meglio.
Cosi mentre la guardavo, mi sono accorto che aveva un foro sul bordo dell'elitra.
Immagine:
Chrysomelidae con le elitre forate:  Sphaeroderma cfr. rubidum
196,6 KB

Poi però guardando meglio, ho visto che i fori li aveva da entrambe le parti.

Quindi avranno una loro funzione!
Immagine:
Chrysomelidae con le elitre forate:  Sphaeroderma cfr. rubidum
229,68 KB

Non sono riuscito ad evidenziarlo bene, ma lei non ha voluto collaborare, comunque si vede una specie di foro irregolare con un alone scuro intorno.
Immagine:
Chrysomelidae con le elitre forate:  Sphaeroderma cfr. rubidum
220,64 KB

Mi sembra un Chrysomelidae, ma(se lo è)a quale genere appartenga proprio non ne ho idea.
Potreste darmi voi una mano a capirlo?

Vincenzo

Immagine:
Chrysomelidae con le elitre forate:  Sphaeroderma cfr. rubidum
203,18 KB
Immagine:
Chrysomelidae con le elitre forate:  Sphaeroderma cfr. rubidum
201,95 KB
Immagine:
Chrysomelidae con le elitre forate:  Sphaeroderma cfr. rubidum
154,12 KB
Immagine:
Chrysomelidae con le elitre forate:  Sphaeroderma cfr. rubidum
185,28 KB

Modificato da - vladim in Data 05 novembre 2016 19:21:25

Palaemonetes
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


2287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2016 : 09:29:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sphaeroderma sp., la punteggiatura alla base del pronoto mi pare più impressa, che sia Sphaeroderma testaceum (Fabricius, 1775)? Aspetta altri pareri, non fosse mai l'altra specie, Sphaeroderma rubidum (Graells, 1858).

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2016 : 11:51:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E i fori sarebbero stati causati da quache...incidente?...assalto di predatore?....o ???


Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2016 : 18:12:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente potrebbe essere uno Sphaeroderma sp. e se lo è, spero che si possa distinguere tra le due specie.
Per quanto riguarda i fori,(che non ho procurato io)non ho idea perché ci siano o come siano stati fatti. So solo che sono loro che mi hanno sviato, e che non ho visto in nessun soggetto tra le centinaia che ho visionato.
Vediamo cosa ne pensa l'esperto.

Grazie mille ad entrambi.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13024 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2016 : 18:49:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Senza pretese, propendo più per rubidum in virtù del fatto che il maschio (e questo direi che lo è) ha il 1° protarsomero molto più corto degli altri due assieme (1a foto) e non più largo del 3°. Gli altri caratteri sono difficilmente valutabili qui, a volte anche con l'insetto in mano. Solo gli edeagi danno certezze. Quanto ai fori sono danni occasionali, in genere subito dopo lo sfarfallamento e dovuti a cause varie; talora sono incredibilmente simmetrici! La pianta potrebbe essere un Verbascum? (come il sinuatum o il phlomoides visto l'aspetto delle foglie?)
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2016 : 22:03:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Senza pretese, propendo più per rubidum in virtù del fatto che il maschio (e questo direi che lo è) ha il 1° protarsomero molto più corto degli altri due assieme (1a foto) e non più largo del 3°. Gli altri caratteri sono difficilmente valutabili qui, a volte anche con l'insetto in mano. Solo gli edeagi danno certezze. Quanto ai fori sono danni occasionali, in genere subito dopo lo sfarfallamento e dovuti a cause varie; talora sono incredibilmente simmetrici! La pianta potrebbe essere un Verbascum? (come il sinuatum o il phlomoides visto l'aspetto delle foglie?)
Giorgio.

Fra le due specie, se mi dici che dovrebbe essere il Rubidum non mi dispiace affatto, visto che non lo avevo ancora in "collezione".

Per quanto riguarda la pianta: hai proprio ragione! non me l'ero scordato, ma ora che me lo hai detto, mi sono ricordato che era un pianta vicino casa,(forse la seconda che hai detto!) ed ogni volta che ci passavo controllavo se c'era qualcosa di nuovo.

Grazie mille Giorgio, per l'identificazione, e per la spiegazione.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net