|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Palaemonetes
Utente Senior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
2289 Messaggi Flora e Fauna |
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 novembre 2016 : 20:26:34
|
Ciao. Nel rio Tureddu, 1150 m (NU) sono così poi mi sembra proprio che non vi siano alternative tra le specie note nell'isola, una volta esclusa la rivulorum. Giorgio. |
|
|
Palaemonetes
Utente Senior
Inserito il - 12 novembre 2016 : 08:53:37
|
Ciao Giorgio, grazie . Infatti, seguendo le tabelle di Tamanini ho visto che è l'unica specie presente oltre la V.rivulorum. Il problema è che senza l'esame dell'armatura genitale del maschio non si ha la certezza assoluta . |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 novembre 2016 : 18:33:06
|
Scusate, qui Link Paride dice che la V. rivulorum è facilmente riconoscibile.
Quindi, se la scelta è tra due sole specie, delle quali una è facilmente riconoscibile, non dovrebbero esserci problemi.
Oppure ho frainteso qualcosa?
Grazie
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 novembre 2016 : 19:16:54
|
| Messaggio originario di vladim:
Scusate, qui Link Paride dice che la V. rivulorum è facilmente riconoscibile.
Quindi, se la scelta è tra due sole specie, delle quali una è facilmente riconoscibile, non dovrebbero esserci problemi.
Oppure ho frainteso qualcosa?
Grazie
|
Infatti ho pochi dubbi sul fatto che non è la rivulorum (che ho in raccolta), pur non essendo nel genere, quindi si va per esclusione (nuove specie a parte...)
|
|
|
Palaemonetes
Utente Senior
Inserito il - 16 novembre 2016 : 21:57:45
|
Grazie ragazzi, col rischio di uscire dall'ambito "naturalistico" del forum vi dico che l'esemplare è stato catturato assieme a qualche altro (sono stati postati anche sul forum parallelo ma senza avere risposta) e visti sotto il microscopio: ovviamente non è Velia rivulorum ma non ho proceduto a una estrazione di un maschio e a parte le tabelle di Tamanini, non possiedo qualcosa di più aggiornato: il timore è che magari negli ultimi anni siano state rinvenute altre specie in Sardegna. Nel dubbio, se avete lavori più aggiornati fatemi sapere, si potrebbe ribattezzare il post "Velia sarda (cf)". |
|
|
|
Marsal
Moderatore
Città: Bellano
Prov.: Lecco
Regione: Lombardia
1997 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 novembre 2016 : 23:37:11
|
In Sardegna secondo la Chekmap c'è anche la velia muelleri (Tamanini, 1947), conosciuta di Calangianus (SS), ma potrebbe esserci anche altrove.Però osservando le caratteristiche, somiglia più alla Velia rivulorum che alla Velia sarda. Dall'aspetto esterno direi anch'io Velia sarda
|
Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio) Lavori scaricabili Link |
|
|
Palaemonetes
Utente Senior
Inserito il - 17 novembre 2016 : 11:48:50
|
Grazie Martino . |
|