testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Zoropsis spinimana? No, Hogna radiata...con nidiata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Tabanjones
Utente V.I.P.

Città: Anagni
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2016 : 16:11:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
chiedo cortesemente conferma o meno dell'identificazione del bel ragnone che ho incontrato ieri pomeriggio inoltrato, quasi sera, al termine della mia consueta seduta di "caccia" fotografica agli insetti ed altri piccoli animaletti, in Comune di Anagni, loc.Cisogna, h.mt.300-350 circa slm.
Se ne stava fermo in verticale su un muretto di recinzione....l'ho notato subito perché -oltre che ormai ho l'occhio esperto e noto tutto il "notabile", era particolarmente grosso, di dimensioni mai viste....forse 5-7 cm. solo il corpo!....Naturalmente mi sono avvicinato ed ho realizzato subito che era un ragno mamma, con tanto di prole sul dorso ( forse centinaia di ragnetti, senza esagerare )-mi è già capitato una volta di fotografarne uno anni fa ed era anche allora uno Zoropsis spinimana.
E, sempre naturalmente, ho provveduto a fare qualche scatto...nel frattempo si è un pò mosso, sempre molto lentamente ( con tutto il prezioso carico in "groppa" è più che comprensibile ) che qui di seguito vi allego:
Prima foto:

Immagine:
Zoropsis spinimana?   No,  Hogna radiata...con nidiata
292,42 KB
Seconda foto:

Immagine:
Zoropsis spinimana?   No,  Hogna radiata...con nidiata
278,86 KB
Terza foto, si nota anche un ragnetto caduto vicino alla seconda zampetta anteriore destra:

Immagine:
Zoropsis spinimana?   No,  Hogna radiata...con nidiata
250,54 KB
Infine la quarta ed ultima, ripresa a tu per tu:

Immagine:
Zoropsis spinimana?   No,  Hogna radiata...con nidiata
292,73 KB

Grazie per l'attenzione ed in attesa di vostro riscontro, vi porgo i miei più cordiali saluti.

Antonio

Modificato da - vladim in Data 30 ottobre 2016 22:01:19

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2016 : 20:13:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma che bella mamma!!!
Non ricordo se la Zoropsis spinimana porta i figli sul dorso, ma di sicuro lo fa Hogna radiata i cui occhi sono simili!

Appena passerà di qui un esperto sapremo per certo chi è.




tolomea
Torna all'inizio della Pagina

yurimariannini
Moderatore

Città: Bagno a Ripoli
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2415 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 ottobre 2016 : 21:52:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo su femmina di H. radiata che porta gli sling sul dorso come tutti i Lycosidae (cosa che invece non fa Z. spinimana)

Modificato da - vladim in data 30 ottobre 2016 21:58:48
Torna all'inizio della Pagina

Tabanjones
Utente V.I.P.

Città: Anagni
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2016 : 23:09:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la risposta!#128522; Ero convinto fosse Zoropsis....allora anche l' altro era Hogna radiata!!!#128530; Un saluto,Antonio #128526;

TJ

Meglio l'uovo oggi e la gallina domani!

(Tabanjones)
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32810 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 ottobre 2016 : 23:30:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Zoropsis in genere depone più tardi: in inverno - primavera.
Costruisce una grande bolla di ragnatela e dentro costruisce l'ovisacco.
A volte sorveglia le uova fin dopo la schiusa, a volte le abbandona, ma mai porta i piccoli sul dorso.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

Tabanjones
Utente V.I.P.

Città: Anagni
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2016 : 23:51:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luigi, sempre sollecito e competente!

Un caro saluto,
Antonio

TJ

Meglio l'uovo oggi e la gallina domani!

(Tabanjones)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net