|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
andreavezzoli
Utente nuovo
Città: corte franca
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
16 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 ottobre 2016 : 11:19:55
|
Siamo all'inizio di settembre, è un pò di tempo che desideravo conoscere questa valle (che si trova in Val Saviore, laterale della valcamonica) che fino ad ora avevo visto soltanto in fotografia, ma che mi incuriosiva.
Parto alle 6.00 da Corte Franca (BS) parcheggio l'auto alle 7.30 un pò prima di malga lincino (1450MT) nella frazione Valle di Saviore dell'Adamello (BS), la giornata è fantastica.
La prima parte dell'escursione prevede il superamento del gradone glaciale che permette di entrare in Val Adamè vicino al rifugio Lissone (2000mt) attraverso una salita piuttosto dura dal punto di vista delle pendenze, una serie di tornati che si aggrappano alla roccia del gradone, portano al rifugio,
Immagine: 147,46 KB
da dove si inizia ad avere una stupenda vista sull'intera valle glaciale. Da li il percorso si fa pianeggiante fino al baita Adamè, il torrente Poia farà compagnia per tutto il resto del percorso, che dopo la Baita diventa un pò complicato per via dei massi.
Immagine: 149,1 KB
La natura è incontaminata e più avanti incontro pure un branco di cavalli:
Immagine: 272,26 KB
purtroppo nel caricarle le foto mi sono girate e non riesco a capire il perchè proverò a risolvere il problema. E poi completerò il racconto
|
Modificato da - Alberto Gozzi in Data 06 novembre 2016 15:10:42
|
|
andreavezzoli
Utente nuovo
Inserito il - 31 ottobre 2016 : 08:22:24
|
In attesa che io riesca a capire come girare le foto, continuo il racconto di questa escursione:
dopo la Baita Adamè, i grandi massi glaciali (di cui posterò alcune foto fatte il giorno dell'escursione) complicano un poco il cammino, ma il paesaggio è splendido, da una parte il verde dell'acquitrino in riva al torrente Poia, e sui i due versanti completamente spogli, le rocce.
Essendo un anticipo sulla tabella di marcia e sentendomi in forma avrei voluto salire fino al passo Salarno, ma a circa metà del sentiero che sale alla destra orografica della valle, i segna via bianchi e rossi si dissolvono, forse gli ho persi io, oppure dal i in poi bisogna proseguire a vista, non rischio e torno indietro, in questo punto si scorgono guardando verso la vedretta dell'Adamè, le utlime propaggini del pian di neve (il ghiaccio dell'adamello).
|
|
|
|
gabrielebesostri2
Utente Senior
Città: Torre d'Arese
Prov.: Pavia
894 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 novembre 2016 : 14:47:43
|
Gran bei posti! Attendiamo altre foto!
Lele |
La Montagna chiama e io devo raggiungerla. A tutti i costi, a qualsiasi condizione. |
|
|
andreavezzoli
Utente nuovo
Inserito il - 04 novembre 2016 : 18:51:01
|
| Messaggio originario di gabrielebesostri2:
Gran bei posti! Attendiamo altre foto!
Lele
|
grazie mille!!
ecco aggiungo altre foto relative ai massi glaciali
Immagine: 174,4 KB
Immagine: 203,31 KB |
|
Modificato da - Alberto Gozzi in data 06 novembre 2016 15:12:33 |
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
26216 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 novembre 2016 : 12:13:00
|
ciao, Andrea
benvenuto nel Forum ed in questa sezione
bella escursione (che conosco) e belle immagini
un saluto...........Alberto
P.S. se non riesci a girare le immagini, scrivilo qui... che poi ci penso io con la tua autorizzazione.... |
|
|
|
andreavezzoli
Utente nuovo
Inserito il - 06 novembre 2016 : 14:48:53
|
Ciao grazie mille per il benvenuto se conosci questi luoghi forse abiti vicino?
mi faresti un grosso favore a girare le immagini, inquanto io sul mio pc le vedo dritte poi nel caricare si girano e non riesco a capirne il motivo.
|
|
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
26216 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 novembre 2016 : 15:19:14
|
ciao, Andrea
ho girato le tue foto....
da Trento a Valle di Saviore impiego circa 2h 30'
un saluto.........Alberto
P.S. continua a deliziarci con le tue immagini.... |
|
|
|
andreavezzoli
Utente nuovo
Inserito il - 07 novembre 2016 : 12:48:45
|
Grazie mille per aver girato le foto
Si qualche volta anch'io (che abito in Franciacorta) attraverso il passo del Tonale, la val di Sole e cosi via... sono passato da Trento, conosco la strada.
Ho altre immagini di questa escursione che posterò.
|
|
|
|
andreavezzoli
Utente nuovo
Inserito il - 07 novembre 2016 : 13:06:02
|
Continuo con la descrizione:
nel punto in cui ho deciso di non proseguire per il passo Salarno, ho scattando alcune foto di quel che si vede del pian di neve (ogni volta che sono in una di queste valli nel parco dell'Adamello penso: un giorno voglio arrivar fin al pian di neve per ammirare il ghiacciaio l'anno prossimo sarà la volta buona). Sono luoghi immensi, credo che ci aiutino a riflettere ma allo stesso tempo a capire le cose importanti della vita. Molti si divertono passando ore nei centri commerciali, perdono tempo e possibilità rispetto a chi dedica il tempo libero alle escursioni.
Immagine: 230,58 KB |
|
Modificato da - andreavezzoli in data 07 novembre 2016 13:19:31 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |