|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7462 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 ottobre 2016 : 10:15:50
|
Alle prese con un Tachinidae, fotografato il 24-08-14 sull'Appennino reggiano, a Giarola di Ligonchio, nel PN dell'Appennino Tosco-Emiliano...
Immagine: 119,6 KB
Immagine: 93,45 KB
.... facendo riferimento al materiale bibliografico che ho (*), sarei arrivato al genere Gonia...
| (1) EYE -Eye bare or nearly bare: hairs, if present, not longer than diameter of 2 eye facets (2) OCELLI -ocelli present (27) COLOUR OF ANTENNAL PEDICEL -pedicel light brown, yellowish or partly yellow (31) PUBESCENCE OF ARISTA -arista apparently bare; if pubescent, then hairs at most reaching length of basal diameter of arista (39) SCUTUM: PRESUTURAL STRIPES -scutum very dark, without presutural dark vittae (52) SCUTELLUM COLOUR -scutellum mainly red or yellowish (64) WING COLOUR -wing membrane visibly pigmented at least along anterior margin (73) BEND OF M -bend of M angled but not at a right angle (74) STUB AND PROLONGATION OF M VEIN -wing membrane being creased for a short distance distal to the bend of M [apparent as a stub or continuation of M] (75) FOURTH COSTAL SECTOR [CS4] -CS4 shorter than sixth CS6 (76) RATIOS OF VEIN M -section of M between R-M and DM-Cu visibly longer than section between DM-Cu and bend of M (77) CROSSVEIN DM-Cu -crossvein DM-Cu not exceptionally oblique (78) PETIOLE [STALK] -cell r4+5 open [or vein m not reaching wing margin] (79) COLOUR OF LEGS -femora black or dark brown, tibiae red or yellow |
Quanto alla specie, mi perdo, ma dall'aspetto dell'addome potrei tentare di indovinare: Gonia vacua?
Forse sì?
Grazie
| * BIBLIOGRAFIA:
- Cerretti, Tschorsnig, Lopresti, Di Giovanni. MOSCH WEB ZooKeys 205: 5–18. doi: 10.3897/zookeys.205.3409 Link
- Cerretti P, I tachinidi della fauna italiana (Diptera Tachinidae), con chiave interattiva dei generi ovest-paleartici. Vol. II. Atlante iconografico. Centro Nazionale Biodiversità Forestale - Verona. Cierre Edizioni, Verona, 2010.
- Cerretti P, Sistematica, tassonomia e biogeografia dei Tachinidae ovest-paleartici, Roma 2006
|
|
PaoloFon |
Modificato da - ValerioW in Data 05 novembre 2016 13:45:33
|
|
Carlo Monari
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2462 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 ottobre 2016 : 21:39:44
|
Così a sensazione - mi sono appena collegato, e non ho fatto alcuna verifica - mi sembrerebbe un Tachininae, magari Tachina sp. I Goniini hanno una testa con forma molto ben caratterizzata, più tondeggiante con occhi molto distanti. |
Ciao
Carlo |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 30 ottobre 2016 : 09:01:59
|
Grazie, Carlo, della risposta!
In effetti, riguardando il sito web che avevo utilizzato, mi sembra che i due generi più probabili possano essere Gonia e Tachina. Le differenze tra i due, stando sempre a MOSHWEB e utilizzando i caratteri più sicuri ricavabili dalle mie foto, sarebbero:
| Punto 64: - wing membrane unpatterned: hyaline, whitish or slightly darkened --> Gonia e Tachina - wing membrane visibly pigmented at least along anterior margin --> solo Gonia
Punto 73: - bend of M angled but not at a right angle --> solo Gonia - bend of M at a right angle or, rarely, forming an acute angle --> Gonia e Tachina |
Sono caratteri soggetti a valutazioni poco oggettive... Per cui l'occhio dell'esperto fa la differenza!
|
PaoloFon |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 novembre 2016 : 19:48:14
|
Tachina gruppo magnicornis |
爱 自 然 |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 02 novembre 2016 : 19:55:09
|
Grazie, Valerio!
Quali sono le specie del "gruppo" magnicornis?
Grazie ancora
|
PaoloFon |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2016 : 13:46:40
|
| Messaggio originario di paolofon:
Grazie, Valerio!
Quali sono le specie del "gruppo" magnicornis?
Grazie ancora
|
L'omonima e la corsicana. Ma dato l'aspetto ora opto più per un T. cf. fera |
爱 自 然 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |