|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ross46
Utente Super
Città: vercelli
Regione: Piemonte
8832 Messaggi Flora e Fauna |
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 maggio 2007 : 13:40:19
|
Mi sembra l'involucro ("astuccio") di una larva di Tricottero.
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 maggio 2007 : 16:05:52
|
Non sono un esperto in tricotteri però ho sempre incontrato in campagna delle teche di "portalegna" come quella della foto ed ho sempre supposto che fossero di tricotteri. Sono andato a trovare riscontro nel web per rispondere al nostro amico ross46 ma ho visto che tutte le specie di tricotteri vivono nell'acqua allo stadio larvale, con la teca fatta di sassolini o legnetti. Da cui devo dedurre che tutte le teche che ho incontrato in vita mia fossero di tricotteri durante la trasformazione in ninfa oppure si tratta d'altro? Mi pare di aver capito che escano dall'acqua ed abbandonino la teca solo prima della trasformazione in pupa, momento in cui sono molto indifese, oppure ho inteso male? Chi sa spiegare bene come e dove avviene la metamorfosi? Grazie per chi vorrà rispondere, Beppe
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson) |
|
|
Hospiton
Utente Senior
Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
966 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 maggio 2007 : 16:05:55
|
O di lepidotteri Psychidae?
Daniele |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 maggio 2007 : 16:41:06
|
Penso anch'io, come Daniele, che si tratti del fodero costruito da una larva di lepidottero Psychidae, per averne incontrato varie volte di molto simili. Guarda anche quest'immagine, relativa all'astuccio formato dalla larva della Psyche casta.
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 16 maggio 2007 16:44:31 |
|
|
ross46
Utente Super
Città: vercelli
Regione: Piemonte
8832 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 maggio 2007 : 18:36:17
|
Chissà perchè ero convinto che ogni legnetto avesse un suo ospite, ma grazie al suggerimento di Marcello ho capito la struttura, pressochè simile a quella dei tricotteri e la natura del suo probabile ospite. Grazie Ross |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 settembre 2012 : 19:06:16
|
contributo senza dati |
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|