testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Hygromia cinctella del Monte Tiriolo(CZ)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

seahorse
Utente V.I.P.


Città: Amantea
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


296 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2007 : 00:06:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Anche quest'esemplare proviene dal monte Tiriolo - Calabria 850 mt s.l.m.
Direi che si tratti di un esemplare giovane di Hygromia cinctella.
E' il colore che mi lascia perplesso. Completamente giallo con la fascia bianca di "cincta".
Cosa ne pensate?



Immagine:
Hygromia cinctella del Monte Tiriolo(CZ)
95,78 KB



Immagine:
Hygromia cinctella del Monte Tiriolo(CZ)
68,56 KB

Modificato da - Subpoto in Data 13 luglio 2007 01:50:44

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2007 : 00:23:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dificile dire qualcosa su un esemplare giovane e molto diverso dagli esemplari tipici.
Il ritrovamento è comunque molto interessante, da tenere presente per confronto con future segnalazioni nella zona.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2007 : 00:22:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di subpoto:

Dificile dire qualcosa su un esemplare giovane e molto diverso dagli esemplari tipici.
Il ritrovamento è comunque molto interessante, da tenere presente per confronto con future segnalazioni nella zona.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro


A me non sembra un giovane

e Perchè è diverso dagli esemplari tipici ?

Ciao Fabio

SICILIA: BELLA PER NATURA
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2007 : 00:32:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nell'Italia centrale la specie ha una conchiglia scura con fascia chiara,deduco che sia giovane dal fatto che si vede l'animale in trasparenza attraverso un guscio molto sottile.
Se mi hai posto queste domande deduco che le popolazioni meridionali sono diverse,in Sicilia si trova frequentemente questa specie del colore postato da Walter?


La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2007 : 00:40:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il numero di giri della spira mi fa pensare ad un esemplare adulto

Gli esemplari adulti che io ho trovato in Sicilia hanno in effetti una conchiglia semitrasparente,
la colorazione della conchiglia è variabile

Ciao Fabio

SICILIA: BELLA PER NATURA
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2007 : 00:54:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io le trovo quasi sempre con il labbro sottile,ma quando raramente le ho trovate con il labbro formato e la conchiglia non trasparente ho pensato che quelle fossero adulte.
Anche se biologicamente questa mia distinzione non ha senso avendo spesso trovato specie con labbro non formato che si riproducevano.
Questa distinzione serve a capire come diviene la conchiglia del mollusco al termine dello sviluppo.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net