|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 ottobre 2016 : 11:37:21
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Corylophidae Genere: Sericoderus Specie:Sericoderus lateralis
|
Dopo questa discussione:Link ho cercato di migliorare un po. Non so se vi sono riuscito, e neanche se il soggetto sia della stessa specie,(a me pare di si)però gli elementi delle antenne mi sembra che si vedano. Si potrà identificare?
Vincenzo
22-9-2016 Lungo Dora destra, Avigliana est (TO) Immagine: 173,33 KB Immagine: 177,82 KB Immagine: 203,91 KB Immagine: 197,49 KB Immagine: 208,05 KB Immagine: 194,5 KB
Un paio di "acrobazie" Immagine: 218,44 KB Immagine: 220,13 KB
Siccome la lunghezza variava a seconda dell'umore, ne inserisco un paio. Immagine: 174,99 KB Immagine: 237,13 KB
|
Modificato da - Chalybion in Data 20 aprile 2021 21:56:25
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 22 novembre 2016 : 11:37:21
|
Beh visto il risultato, ...si evince che non vi sono riuscito.(a migliorare!)
Vincenzo |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 05 aprile 2020 : 14:44:40
|
Visto che ora il tempo non manca, scorrendo le immagini degli anni passati, mi è ricapitata tra le mani questa graziosa bestiola che non ricordavo più. Gli amici di FEI. l'avevano poi classificata così: Link
Vincenzo
|
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 aprile 2020 : 15:28:04
|
In galleria ce n'è uno che mi pare simile, ma il genere non è stato determinato: Link
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 05 aprile 2020 : 15:58:44
|
| Messaggio originario di vladim:
In galleria ce n'è uno che mi pare simile, ma il genere non è stato determinato: Link
|
Quelli forse erano tra i miei primi tentativi con queste minuscole bestiole. Diciamo che da quelle foto, stabilire il genere, sarebbe stato un po azzardato, anche perché non si distingueva neanche da quanti elementi erano composte le antenne!
Vincenzo |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 aprile 2020 : 21:19:36
|
Il numero di articoli antennali qui sembrerebbe 11 ma Sericoderus ne deve avere 10 (il terzo ben più allungato dei seguenti); hai foto del di sotto in cui si vedano le coxe anteriori e relativo processo prosternale? So di chiedere molto ma le chiavi di Slipinski & alii, 2009 distinguono Sericoderus da Rhypobius solo da caratteri ventrali e non trovo foto di Rhypobius sp. da confrontare. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 05 aprile 2020 : 23:16:03
|
Una foto ventrale l'avrei, e spero si possa vedere qualcosa. Immagine: 194,42 KB
L'antenna però mi sembra composta da dieci elementi, il terzo segmento avendo due colori, ne sembrano due. Inserisco un'altra foto in cui più che altro si potrebbe intuire.
Vincenzo
Immagine: 210,44 KB |
|
Modificato da - dtvd in data 05 aprile 2020 23:19:44 |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 aprile 2020 : 21:55:08
|
Sì, direi che hai ragione se conti bene; la sagoma del resto è caratteristica di Sericoderus lateralis e lo confermerei, anche perchè l'altra specie, S. pecirkanus è noto solo di Spagna e Sicilia. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 06 aprile 2020 : 23:05:42
|
Sinceramente non ci speravo più che si potesse identificare, e la cosa mi rende molto felice. Grazie mille Giorgio.
Vincenzo |
|
Modificato da - dtvd in data 06 aprile 2020 23:07:31 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |