|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Per una determinazione sicura ed affidabile, in aggiunta alle foto artistiche, sono necessarie anche un paio di foto scientifiche: una da destra presa longitudinalmente, che mostri lo pneumostoma (apertura per la respirazione) ed una altra che mostri la suola. I Limacidi sono modelli pazienti e con un pizzico di pazienza da parte nostra si possono fare foto su un tronco, sul muschio o su un ramo. Sarete sorpresi nel vedere come possono essere belle le foto dei Limacidi! Una foto all'habitat richiede solo qualche istante in più ma permette di ottenere informazioni preziose per la ricerca scientifica.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Taurus
Utente Senior
Città: Lozzo di Cadore
Prov.: Belluno
Regione: Veneto
1221 Messaggi Micologia |
|
Taurus
Utente Senior
Inserito il - 15 maggio 2007 : 22:41:23
|
Immagine: 261,01 KB
-------------------------------------------------------------------------------------------------- La bellezza è l'unica cosa contro cui la forza del tempo sia vana. Ciò che è bello è una gioia per tutte le stagioni, ed è un possesso per tutta l'eternità. (Oscar Wilde)
Maurizio BL |
|
|
Taurus
Utente Senior
Inserito il - 15 maggio 2007 : 22:42:15
|
Immagine: 270,93 KB
-------------------------------------------------------------------------------------------------- La bellezza è l'unica cosa contro cui la forza del tempo sia vana. Ciò che è bello è una gioia per tutte le stagioni, ed è un possesso per tutta l'eternità. (Oscar Wilde)
Maurizio BL |
|
|
Taurus
Utente Senior
Inserito il - 15 maggio 2007 : 22:43:23
|
Immagine: 255,8 KB
Maurizio BL |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 maggio 2007 : 23:27:40
|
Bellissime foto Taurus,ma finchè non sarà fatta la revisione penso che nessuno sia in grado di classificarle. La forma è uguale per tutte e non si sa come varia il colore all'interno di ogni specie.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 maggio 2007 : 12:23:52
|
Si, sono le Limax. Penso che foto No 1 + 2 + 4 è L. cinereoniger
Importante: di dove sono?
|
|
|
Taurus
Utente Senior
Inserito il - 16 maggio 2007 : 14:33:12
|
Ciao Clemens, le ho trovate vicino alla baita di mio fratello quì a Lozzo di Cadore - Belluno, le Limax delle foto n° 1 - 2 - 3 sono conservate tutte e 3 insieme pronte per te.
Ciao
Maurizio BL |
Modificato da - Subpoto in data 16 maggio 2007 17:53:49 |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 maggio 2007 : 22:38:28
|
Gerhard Falkner ha confermato la mia determinazione: Limax cinereoniger! Altri ricercatori pensano, che queste essemplari sono da mettere nel gruppo di Limax bielzi. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net