|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 ottobre 2016 : 23:06:04
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Hydrophilidae Genere: Cercyon Specie:Cercyon sp.
|
Più o meno nello stesso punto del Limnichidae,e dello Sphaeriusidae, Ho trovato anche questo piccolino di un paio di millimetri scarsi.
12-9-2016 Lungo Dora sinistra, Avigliana (TO) Immagine: 190,51 KB
L'avevo notato tra escrementi e altri detriti sulla riva del fiume. Immagine: 187,73 KB Immagine: 174,52 KB Immagine: 184,38 KB
Poi mi sono distratto un momento, e lui non so dove si è infilato, e non l'ho più rivisto.
Fortunatamente non molto distante poi ne ho trovato un altro.
Inizialmente ho creduto fossero dei Leiodidae, però le antenne mi sembrano di Hydrophilidae. Ma! ... Se sono dei Hydrophilidae,ve ne sono anche di così piccoli?
Vincenzo
Immagine: 182,46 KB Immagine: 220,72 KB Immagine: 201,17 KB Immagine: 218,28 KB Immagine: 218,14 KB Immagine: 228,69 KB
|
Modificato da - vladim in Data 11 ottobre 2016 10:30:49
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 ottobre 2016 : 08:47:55
|
Cercyon Con questo habitus mi viene in mente solo Cercyon lateralis (Marsham, 1802), ma sai benissimo che con questi le sorprese e soprattutto le "smentite" sono dietro l'angolo! |
Forbix
|
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 10 ottobre 2016 : 09:08:42
|
Provo comunque a sentire il caro amico Saverio Rocchi se si può determinare con certezza. Nel frattempo riusciresti a fare un buon crop della parte inferiore all'altezza del prosterno/metasterno? |
Forbix
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 10 ottobre 2016 : 10:39:26
|
| Messaggio originario di Forbix:
Provo comunque a sentire il caro amico Saverio Rocchi se si può determinare con certezza. Nel frattempo riusciresti a fare un buon crop della parte inferiore all'altezza del prosterno/metasterno?
|
Che sia un buon crop non credo, ma tra le foto che ho questa penso sia la "migliore"
In ogni caso, anche con il CFR. mi va benissimo.
Grazie mille Leonardo
Vincenzo
Immagine: 195,77 KB |
|
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 11 ottobre 2016 : 10:14:49
|
L'amico Saverio mi ha appena risposto che, nonostante abbia tentato con diverse chiavi di determinarlo, non è giunto a nessuna conclusione, anche per via della colorazione così "rossa", non riscontrata nelle specie anche a me conosciute! Mi riferisce comunque che il lateralis, va escluso per la differente forma del processo mesosternale. Credo si tratti di qualcosa di molto interessante! Questo era uno di quegli esemplari che andava studiato.....de visu!! Intendo ringraziare pubblicamente Saverio Rocchi per il tempo che ci ha dedicato. P.S. - Per ora quindi, lasciamo Cercyon sp. |
Forbix
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 11 ottobre 2016 : 11:47:33
|
Purtroppo temo che queste bestioline, rimarranno Cercyon sp. ...e pensare che ne ho avuto due "per le mani!" quando ho immaginato che poteva essere interessante, ormai non l'avevo più. Ci tornerò di sicuro a cercarlo, sperando di ritrovarlo.
Grazie mille a te Leonardo, e grazie anche a Saverio Rocchi.
P.S. Ne ho un altro "rosso" di Hydrophilidae, però mi sembra un po più "ruvido" ...poi lo propongo.
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|