|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Stefano74
Utente Senior
Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
964 Messaggi Tutti i Forum |
|
Stefano74
Utente Senior
Inserito il - 03 ottobre 2016 : 10:32:06
|
Poggiolo, 26/09/2016
Immagine: 219,45 KB |
Stefano Meraglia |
|
|
Stefano74
Utente Senior
Inserito il - 03 ottobre 2016 : 10:33:37
|
Questa era enorme, una femminona fuori misura e perfetta, la foto non ne rende la bellezza. Poggiolo, 26/09/2016
Immagine: 244,37 KB |
Stefano Meraglia |
Modificato da - Stefano74 in data 03 ottobre 2016 10:34:10 |
|
|
RicMola
Utente Senior
Città: Riano
Prov.: Roma
2429 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 ottobre 2016 : 12:23:34
|
Bellissimo animale e bellissime foto.
Ne ho avvistata una anch'io ieri che svolazzava intorno ad un balcone del mio fabbricato, a Riano, poco fuori Roma. Non ne avevo mai viste in zona.
|
RICCARDO MOLAJOLI - Roma Link |
|
|
Stefano74
Utente Senior
Inserito il - 04 ottobre 2016 : 08:15:20
|
Sono scarse e di passaggio da noi, non riescono a formare colonie stabili neppure in presenza della pianta nutrice. Qualcuna si vede tutti gli anni però, un paio fra Civita e Fabrica di Roma ne ho viste anche quest'anno |
Stefano Meraglia |
Modificato da - Stefano74 in data 04 ottobre 2016 08:17:55 |
|
|
RicMola
Utente Senior
Inserito il - 04 ottobre 2016 : 11:06:22
|
Grazie Stefano, pensavo che in zone con corbezzolo, magari costiere, fosse più comune nel lazio
|
|
|
Stefano74
Utente Senior
Inserito il - 04 ottobre 2016 : 11:46:31
|
Nelle zone costiere infatti è comune (non come sulle isole eh), io dico all'interno dove siamo noi, tu a Riano io a Civita Castellana, siamo lì.
La specie è termofila e xerofila, vuole il clima mediterraneo schietto. Da noi c'è caldo ma per me è troppo umido. Le gelate invernali uccidono i bruchi. |
Stefano Meraglia |
Modificato da - Stefano74 in data 04 ottobre 2016 11:48:36 |
|
|
marta dallolio
Utente Senior
Città: chiavari
1412 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 ottobre 2016 : 12:45:31
|
l'ho vista ancora ieri nell'entroterra ligure di levante e l'ho ripresa per diversi secondi mentre succhiava la polpa di un caco caduto a terra. quest'anno l'ho vista per la prima volta alla fine di agosto e molto spesso da allora fino a ieri, a volte due o tre esemplari che si rincorrono. E' sempre uno spettacolo! Immagine: 102,25 KB |
|
|
Stefano74
Utente Senior
Inserito il - 04 ottobre 2016 : 13:06:02
|
| Messaggio originario di marta dallolio: quest'anno l'ho vista per la prima volta alla fine di agosto e molto spesso da allora fino a ieri
|
La seconda generazione (agosto-ottobre) è sempre più numerosa della prima, ma si trovano anche a maggio-luglio |
Stefano Meraglia |
|
|
RicMola
Utente Senior
Inserito il - 04 ottobre 2016 : 14:17:38
|
| Messaggio originario di Stefano74:
Nelle zone costiere infatti è comune (non come sulle isole eh), io dico all'interno dove siamo noi, tu a Riano io a Civita Castellana, siamo lì.
La specie è termofila e xerofila, vuole il clima mediterraneo schietto. Da noi c'è caldo ma per me è troppo umido. Le gelate invernali uccidono i bruchi.
|
Ah, ecco. Grazie della precisazione.
|
|
|
Stefano74
Utente Senior
Inserito il - 04 ottobre 2016 : 14:34:45
|
| Messaggio originario di RicMola:
| Messaggio originario di Stefano74:
La specie è termofila e xerofila, vuole il clima mediterraneo schietto. Da noi c'è caldo ma per me è troppo umido. Le gelate invernali uccidono i bruchi.
|
Ah, ecco. Grazie della precisazione.
|
Nel nord del Lazio c'è da dire che, anche lungo la costa, mancano i posti preferiti che sono i contrafforti rocciosi coperti dalla macchia bassa. La specie, seppure presente, è poco comune. Dalla costa romana fino a Montalto di Castro non è che si vedano tutte ste Charaxes. Molte di più si trovano dal Circeo in giù dove la conformazione del litorale cambia. Come pure a partire dalla bassa Toscana (da Ansedonia/Capalbio in poi) verso nord.
Anche all'interno (parlo da noi), il microclima creato dal terreno di tufo (strano, quasi continentale in certe annate) la sfavorisce. La popolazione più importante lontano dalla costa è in Umbria, fra Narni e Spoleto, dove una zona collinare calcarea ben esposta, coperta da vegetazione mediterranea, crea le condizioni adatte al mantenimento di popolazioni più o meno stabili. Esse tuttavia regrediscono negli inverni particolarmente freddi (come nel 2012)
Le particolari esigenze climatiche spiegano l'assenza del Charaxes in quasi tutta la costa adriatica italiana, se si escludono il Gargano e il Monte Conero dietro Ancona. Essendo un volatore molto possente, è capace tuttavia di conquistare nuovi territori, allorquando le condizioni siano adatte. Per lo stesso motivo si possono vedere esemplari erratici come quelli che vediamo da noi.
|
Stefano Meraglia |
Modificato da - Stefano74 in data 04 ottobre 2016 14:42:12 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |