|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Gaetano
Utente V.I.P.
Città: Palermo
123 Messaggi Tutti i Forum |
|
Gaetano
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 maggio 2007 : 12:53:24
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Nymphalidae Genere: Melitaea Specie:Melitaea aetherie
|
esemplare fotografato da Marcello
Immagine: 126,01 KB |
Modificato da - Raniero in data 23 marzo 2011 17:20:21 |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 maggio 2007 : 13:52:58
|
Ciao Gaetano. Nel genere Melitaea le informazioni maggiori per una diagnosi corretta si ricavano dall'esame della pagina inferiore delle ali. Tuttavia in questo caso è possibile arrivare lo stesso ad una determinazione. Quella fotografata da te è una M. athalia, che presenta in effetti qualche affinità con M. parthenoides, il cui areale è però limitato alle Alpi occidentali. La M. aetherie, soprattutto se si osserva nel rovescio delle ali, ha una maculazione ed un disegno del tutto differenti.
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 15 maggio 2007 13:54:10 |
|
|
Gaetano
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 maggio 2007 : 18:55:54
|
Grazie Marcello per l'aiuto, ma potresti dirmi quali sono i caratteri che permettono di riconoscere questa specie visto che confrontando la foto con le altre nel forum e nella guida riscontro comunque delle differenze che mi portano a pensare che la livrea delle ali non sia un carattere diagnostico. |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 maggio 2007 : 19:06:56
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Nymphalidae Genere: Melitaea Specie:Melitaea phoebe
|
Aggiungo per confronto il mio esemplare fotografato sempre sulle Madonie durante l'escursione di domenica 13
Link
Ciao Fabio
Immagine: 138,45 KB
SICILIA: BELLA PER NATURA |
Modificato da - Velvet ant in data 15 maggio 2007 21:47:54 |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 15 maggio 2007 : 21:46:50
|
Ciao Fabio Quella da te postata è ancora un'altra specie, la Melitaea phoebe, che vola negli stessi ambienti della M. athalia.
Marcello
|
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 maggio 2007 : 20:05:49
|
Grazie Marcello
Ho passato un quarto d'ora a confrontare le foto del post con quelle del libro di Falci, prima di raccapezzarmi
Una domanda: Domenica hai visto anche la M. aetherie?
Ciao Fabio
SICILIA: BELLA PER NATURA |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 16 maggio 2007 : 20:12:26
|
Mi è sembrato di riconoscerne una al volo. Ma, visto che non si è posata, non posso confermartelo
Marcello
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|