testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Fantastica sorpresa-Trogus lapidator, maschio (Ichneumonidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2016 : 12:09:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Stamattina mi ha dato il buongiorno lei:
Immagine:
Fantastica sorpresa-Trogus lapidator, maschio (Ichneumonidae)
240,95 KB
Una fantastica creatura, di nome Trogus lapidator (probabilmente la sottospecie nominale).


Ma andiamo con ordine.
Sono ormai anni che in estate allevo macaoni. Quest'anno, ne ignoro i motivi, ho trovato un numero decisamente maggiore di esemplari: ho portato a casa la bellezza di 12 bruchi e 2 uova, quasi tutti li ho visti involarsi in fase di imago.
Tuttavia, non avevo mai visto questo fantastico parassitoide, che sembra infestare molti papilionidi, ma ha una spiccata predilezione per il macaone.
Gli ultimi tre bruchi, trovati in luglio, si sono impupati correttamente. Due di essi sono poi sfarfallati, mentre una crisalide è rimasta chiusa fino a oggi. Pensavo fosse un esemplare ormai in letargo e in attesa del periodo primaverile per emergere, ma oggi ho trovato lei:

Immagine:
Fantastica sorpresa-Trogus lapidator, maschio (Ichneumonidae)
198,11 KB
Immagine:
Fantastica sorpresa-Trogus lapidator, maschio (Ichneumonidae)
245,32 KB
Immagine:
Fantastica sorpresa-Trogus lapidator, maschio (Ichneumonidae)
88,47 KB

Ecco la crisalide. Come si può notare, il taglio netto e chirurgico di forma tondeggiante e posto lateralmente, a livello dell'ala della pupa, è la tipica firma dell'insetto.
Immagine:
Fantastica sorpresa-Trogus lapidator, maschio (Ichneumonidae)
149,14 KB

Molti allevatori di macaoni, scoprendo il parassita, ci restano un po' male. Io invece sono molto felice, perché eè una specie che mai avevo osservato nemmeno in natura. Inoltre, trovo i parassitoidi molto interessanti (e in questo caso davvero belli).

Ho liberato la vespa dopo queste foto, sperando che in ottobre ci sia ancora la possibilità per lei di sopravvivere e riprodursi (sono ottimista, in fin dei conti qui a Catanzaro fa ancora caldo).



Modificato da - vladim in Data 05 ottobre 2016 11:08:27

Dukegraffio
Utente Senior

Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


2113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2016 : 16:38:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo.
Ottimo contributo scientifico.

“Nomina si nescis perit et cognitio rerum”
Lavori scaricabili Link


Torna all'inizio della Pagina

Dukegraffio
Utente Senior

Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


2113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2016 : 16:45:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io sono nato in un piccolo paesino del Cosentino Silano, secondo me la Calabria rimane una delle poche regioni Italiane ancora da esplorare , chissà quante meraviglie nasconde.

“Nomina si nescis perit et cognitio rerum”
Lavori scaricabili Link


Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2016 : 15:23:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi trovi d'accordo. La calabria è una regione ricchissima di biodiversità e al tempo stesso molto poco esplorata. Purtroppo mi trovo in una zona mediamente urbanizzata e un po lontana dalle grandi aree naturali, tuttavia anche nel mio quartiere mi basta salire su in collina e compiere osservazioni fantastiche.


In merito al Trogus, aggiungo che a quanto ho trovato in rete circa il dimorfismo sessuale il mio dovrebbe essere un maschio della sottospecie nominale.
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2016 : 21:58:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo interessante contributo

solo un'osservazione sulla foto in cui lo tieni per una zampa per fotografarlo meglio: ti è andata bene che era un maschio (confermo ), fallo con una femmina di certi icneumonidi e avrai la più grande sorpresa degli ultimi sei mesi


maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Dukegraffio
Utente Senior

Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


2113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2016 : 07:07:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maurizio, gli appassionati di Imenotteri sanno il pericolo che corrono, lo sapevi che il veleno del pungiglione combatte i reumatismi, scientificamente provato.

“Nomina si nescis perit et cognitio rerum”
Lavori scaricabili Link


Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2016 : 10:47:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao duke

Messaggio originario di Dukegraffio:

Ciao Maurizio, gli appassionati di Imenotteri sanno il pericolo che corrono...

mica tutti io per un certo tempo sono stato convinto che gli icneumonidi, non essendo "aculeati", non pungessero ... poi mi sono ricreduto

e da come roby ha maneggiato l'es., o sapeva già che era un maschio, o è (ancora) convinto a sua volta che gli icneumonidi non pungano

lo sapevi che il veleno del pungiglione combatte i reumatismi, scientificamente provato.

lo sapevo, anche se mi risulta che la cosa sia stata sperimentata con le api mellifere, e non sono sicuro che valga per tutti gli altri imenotteri, che hanno una grande varietà di veleni

in ogni caso, forse è per quello che nonostante la mia non più verde età, non soffro di reumatismi... a questo punto sono riuscito a farmi pungere praticamente da tutto

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Dukegraffio
Utente Senior

Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


2113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2016 : 17:36:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hahahahahah sei un grande Maurizio

“Nomina si nescis perit et cognitio rerum”
Lavori scaricabili Link


Torna all'inizio della Pagina

Dukegraffio
Utente Senior

Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


2113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2016 : 17:41:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che gli Imenotteri siano capaci di infliggere punture a volte dolorose è risaputo, ma qualcuno si sorprenderà nell’apprendere che anche i piccoli Mutillidi eleganti e agitati sanno, al momento buono, usare efficacemente il loro pungiglione. La sostanza irritante è poca, ma la sofferenza può risultare non lieve se, come spesso avviene, la puntura colpisce un dito nella parte vicina all’unghia, particolarmente sensibile. Chi raccoglie spesso insetti e ragni, del resto, si abitua ben presto a qualsiasi meraviglia o sorpresa: come Omero Castellani, insegnante fondatore nel 1945 dell’A.R.D.E. (Associazione Romana di Entomologia), e nel dopoguerra valente “entomologo dilettante di campagna”: una stirpe da cui avremmo tutti molto da imparare. Quando gli chiesi quale fosse l’effetto delle frequenti punture ricevute dagli Imenotteri, che maneggiava con la massima disinvoltura, rispose: “Nulla, sono abituato, in verità mi hanno anche difeso dai reumatismi, da cui altrimenti alla mia età sarei tormentato.” Lampante esempio di ottimismo nel rapporto con la natura, ma anche di attenzione a possibili effetti immunitari, che forse meriterebbero approfondimento.
Da Imenotteri d'Italia Pagliano e Rastelli.

“Nomina si nescis perit et cognitio rerum”
Lavori scaricabili Link


Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2016 : 18:09:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Dukegraffio:

... Quando gli chiesi quale fosse l’effetto delle frequenti punture ricevute dagli Imenotteri, che maneggiava con la massima disinvoltura, rispose: “Nulla, sono abituato, in verità mi hanno anche difeso dai reumatismi, da cui altrimenti alla mia età sarei tormentato.”

aaaaahhh, allora avevo ragione

quanto alle mutille, fabio invrea, nel volume della "fauna d'italia" su Mutillidae e Myrmosidae (questi ultimi sono oggi declassati a sottofamiglia, il che mi lascia mooooolto perplesso ), scriveva "io ho sempre preso le femmine con le mani e non ho mai avuto inconvenienti apprezzabili"

ora, io non so quale fosse la sua capacità di... apprezzare un inconveniente, ma io a più riprese dalle mutille, grosse o anche medie, ho ricevuto beccate mostruose , c'è di buono che il dolore, anche quando è molto intenso, quasi sempre (finora, con un'eccezione ) dura poco

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Dukegraffio
Utente Senior

Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


2113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2016 : 18:47:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Maurizio , vorrei un tuo parere su una discussione che riguarda i Syrphidae, mi piacerebbe sapere cosa ne pensi, la discussione riguarda un'attribuzione su Eristalinus megacephalus.
Vai a vedere poi mi farai sapere.....

“Nomina si nescis perit et cognitio rerum”
Lavori scaricabili Link


Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2016 : 20:24:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie gomphus
A dire il vero io non conoscevo il sesso dell'esemplare, ma comunque sia non l'ho tenuto da nessuna zampa, era solo poggiato sulle mie dita ci è rimasto giusto il tempo dello scatto.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,8 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net